Lago di Piano, sulle tracce degli animali selvatici

Una nuova stagione di eventi nella Riserva Lago di Piano.

A cominciare dall’esperienza del monitoraggio notturno di animali selvatici, a bordo della jeep del parco, nelle serate di martedì 14 marzo, 23 maggio, 24 ottobre e 21 novembre. Il 25 marzo si terrà invece “A passo lento: fotografia in cammino”, una lezione di “filosofia della fotografia” condotta da Nicola Vicini, a cui sarà possibile iscriversi entro il 20 marzo al numero: 338/6358995.

Sabato 1 aprile i visitatori sono invitati a collaborare con il guardiaparco alla posa di fascine che permetteranno la riproduzione e la protezione dei piccoli del pesce persico reale.

Nelle serate di giovedì 13, 20 e 27 aprile sono in programma gli incontri di “Attenti al verde”, organizzati dalla naturalista Anna Bocchietti e dedicati alla scelta, alla cura e al mantenimento delle piante da interno. Sempre ad aprile, nei pomeriggi di mercoledì 5, 12, 19 e 26, ci sarà un corso base di disegno naturalistico, allestito dall’associazione Lario Ars, per imparare a disegnare e dipingere la flora e la fauna sul campo.

Sono in programma inoltre immersioni forestali, un’esperienza multisensoriale di connessione profonda con se stessi e con la natura, nelle domeniche di 21 maggio, 18 giugno, 16 luglio e 10 settembre, e una lucciolata la sera di sabato 3 giugno, con l’accompagnamento di arpe e chitarre e la possibilità di gustare una calda tisana all’arrivo.

Dal 30 luglio al 3 settembre sarà visitabile nella Casa della Riserva (Via Statale Regina, 1561, Carlazzo CO) la mostra “Il ritorno dei grandi predatori sulle Alpi”, dedicata a orso, lince, lupo e sciacallo dorato. Domenica 27 agosto si potrà invece assistere alla liberazione degli animali selvatici curati e riabilitati. Dal 15 settembre al 15 ottobre tornano anche le escursioni nella stagione del bramito del cervo.

Venerdì 27 ottobre si terrà una video lezione ed escursione su come riconoscere e ascoltare i rapaci notturni, mentre sabato 2 e domenica 3 settembre si potrà imparare a riconoscerne le tracce.

Da marzo a ottobre c’è inoltre la possibilità di fare escursioni e visite guidate nella Riserva e anche al borgo medievale di Castel San Pietro e al Museo per la vinificazione.

Per i più piccoli ci sono laboratori didattici come “Gli animali non mangiano pastasciutta”, tenuto dalla naturalista Manuela Mariani domenica 2 aprile, e gli incontri di Forest Bathing nei pomeriggi di mercoledì 19 aprile, 21 giugno e 6 settembre.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero: 0344/74961

Correlati

Weekend tra pedalate ed escursioni

Weekend tra pedalate ed escursioni

Biciclette, scialpinismo, escursioni, fiori e buon cibo per un weekend che profuma di primavera.Si è aperta venerdì mattina la decima edizione di BikeUP, festival ...

Articolo
Weekend in bianco e verde

Weekend in bianco e verde

Ultime sciate e tante passeggiate. Un weekend sotto il sole con Orobie.Nel fine settimana a Santa Caterina Valfurva c'è "Sciare per la vita ...

Articolo
Segnaletica sui sentieri, intesa Cai Feder.Cammini

Segnaletica sui sentieri, intesa Cai Fed...

Le due associazioni hanno firmato un accordo triennale per uniformare la segnaletica dei percorsi escursionistici e la manutenzione della rete sentieristica. L'obiettivo comune è ...

Articolo
Cervi e lupi nel marzo del Parco dell'Adamello

Cervi e lupi nel marzo del Parco dell'A...

Sabato un'escursione nel Parco per conoscere il mondo degli ungulati.E' il periodo in cui in cervi maschi perdono il loro palco; un momento ...

Evento