Tra i rioni di Lecco, dagli Scapigliati al Manzoni

Programma di eventi e uscite primaverili per il Comune di Lecco: si va alla scoperta dei rioni, all’insegna di arte e letteratura.

Si comincia sabato 8 aprile con “La Belle Époque a Maggianico”, rione che nell’Ottocento fu una stazione termale e luogo di soggiorno di artisti della Scapigliatura milanese. Durante la passeggiata si potranno ammirare angoli insoliti e le ville degli Scapigliati. Il ritrovo è alle 10 in piazza Sant’Andrea, davanti alla chiesa parrocchiale.

Il 29 aprile saranno meta della visita i luoghi manzoniani, con un percorso guidato da villa Manzoni (ritrovo alle 14.30) ai vicoli di Acquate e Olate, tra le storiche chiese e le presunte case di Lucia. Il 30 aprile invece il ritrovo è alle 9.30 in piazza Manzoni, per un giro sulle tracce de “I Promessi sposi” tra il centro città, con la visita a villa Manzoni, e il rione di Pescarenico.

Il 26 maggio l’appuntamento è con la “fuga serale” dalla città, un’escursione lungo il corso del torrente Caldone alla ricerca di scorci fiabeschi immersi nella natura.

Per i più golosi segnaliamo - il 27 maggio - “Alla scoperta di Orlando Sora e del cioccolato” un tour dei rioni del Caleotto e di Pescarenico sulle orme del pittore, con al termine una degustazione di cioccolato. Inoltre il 14 giugno è in programma un giro ai piedi del Resegone con degustazione di formaggi.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni su queste e altre proposte contattare il numero: 0341/481485, oppure rivolgersi all’Infopoint di Lecco in piazza XX Settembre. 

Correlati

Gravellina, pedalate in Valtellina

Gravellina, pedalate in Valtellina

A settembre la prima edizione con tre tour in gravel tra i viglieti e borghi dei terrazzamenti.Il nuovo evento cicloturistico non competitivo della provincia ...

Articolo
Sasso a sasso, sentieri puliti a Lecco

"Sasso a sasso", sentieri puliti a Lecco

Il Cai Lecco invita tutti a contribuire alla rinascita dell'antica mulattiera tra Cereda e Montalbano. Appuntamento il prossimo fine settimana. L'iniziativa è ...

Evento
Lecco, si svela il Museo dell'Alpinismo

Lecco, si svela il Museo dell'Alpinismo

Il Museo dell’Alpinismo Lecchese è stato riallestito e aggiornato in occasione del 150° del Cai Lecco. Oggi pomeriggio la presentazione.Il Museo è stato ...

Evento
Neve al Cerro Torre, Della Bordella e Mauri rinunciano

Neve al Cerro Torre, Della Bordella e Ma...

Si è conclusa la spedizione dei due Ragni che, questa volta, hanno trovato le celebri cime della Patagonia ricoperte di neve."I nostri sogni di ...

Articolo