Arte e bike nelle "Terre dei Baschenis"

Proseguono nei prossimi fine settimana gli eventi de "Lungo le vie della cultura", nell'ambito del progetto "Le terre dei Baschenis".

Un progetto volto a valorizzare i beni storico-culturali presenti sul territorio dell'Altobrembo, di sensibilizzare la popolazione alla conoscenza della storia e dell’arte locale e di promuovere e offrire percorsi culturali a villeggianti e turisti.

Come prima data abbiamo quella di sabato 10 giugno, quando si compirà un viaggio alla scoperta della dinastia di frescanti Baschenis, che per secoli ha creato preziose testimonianze affrescate fino a che Evaristo Baschenis, ultimo e maggiore esponente, si è convertito all’arte della pittura.

La visita partirà alle 10 dalle opere di Bergamo e dintorni per poi salire e ammirare quelle delle terre di origine, con pranzo al ristorante Edelweiss di Santa Brigida. Nel pomeriggio visita all’Oratorio di San Giovanni Battista a Cusio, all’antica Chiesa plebana e all’Oratorio di San Lorenzo a Santa Brigida, affrescati dai pittori Baschenis. A seguire degustazione di prodotti locali in azienda agricola.

Sempre il 10 giugno dalle 14.30 alle 17.30 sarà possibile visitare il santuario della Santissima Trinità a Casnigo; mentre il 17 giugno sarà la volta dell’Abbazia di Sant’Egidio, a Fontanella (sotto il Monte). 

Sabato 24 giugno invece, dalle 9.30 alle 17.30, si terrà un percorso tra cultura e natura, da Bergamo alla valle Brembana: dai palazzi di Città Alta, alle architetture Liberty di San Pellegrino Terme, fino al caratteristico borgo di Cornello del Tasso. Tappa finale nel centro storico di Piazza Brembana con degustazione di prodotti locali e della tradizione culinaria. L’itinerario si svolgerà in e-bike.

Informazioni e prenotazioni su www.leterredeibaschenis.it

Correlati

Buco del piombo, visite dal 2 giugno

Buco del piombo, visite dal 2 giugno

Dopo l'inaugurazione dei giorni scorsi, è stato fissato il programma delle visite.Chiusa per 12 anni a causa di una frana, la celebre grotta ...

Articolo
Cammini, stelle e ville antiche

Cammini, stelle e ville antiche

Tante proposte di questo fine settimana ci vedono in cammino tra monti, parchi e borghi storici. Per conoscere, visitare e anche fare del bene."Camminare ...

Articolo
Visite al giardino delle Iris di Trebecco

Visite al giardino delle Iris di Trebecco

Le iris sono fiorite e in queste settimane è possibile ammirarle nel giardino di Cristina Mostosi, nel borgo medievale di Castel Trebecco, frazione di Credaro ...

Evento
Tutto pronto per BikeUP

Tutto pronto per BikeUP

Da venerdì a domenica nel centro di Bergamo il festival delle e-bike, del cicloturismo e della mobilità elettrica  leggera. Oltre 80 gli espositori con ...

Evento