Parolario, al via la 23° edizione

Non poteva essere dedicata che a Plinio il Vecchio - nel Bimillenario della nascita - la 23°edizione del Festival letterario, in programma dal 7 all'11 giugno a Cernobbio e a Como. Orobie è Media Partner dell'iniziativa.

Diverse e tutte affascinanti le location che ospiteranno gli eventi di Parolario: a Cernobbio la sede storica di Villa Bernasconi e giardino; a Como Liceo Alessandro Volta, Parco di Villa del Grumello, Duomo, Biblioteca comunale Paolo Borsellino, ed ex Tintostamperia Val Mulini

Per cinque giorni il Festival coinvolgerà il pubblico in incontri, chiacchierate, dibattiti e  momenti di spettacolo. Gli ospiti spazieranno dall’astrofisica alla cosmografia, dalla climatologia allageografia e ai rrandi viaggi, passando per l’antropologia, la zoologia, la botanica, la biologia e la medicina. Il tutto con l'approccio divulgativo che caratterizza l'ormai storica manifestazione organizzata dall'associazione culturale Parolario ETS.

L'inaugurazione di Parolario 2023 è prevista per le 17.30 di mercoledì 7 giugno a Cernobbio, in Villa Bernasconi. Alla presenza del sindaco di Cernobbio Matteo Monti, di autorità e del pubblico saranno illustrati appuntamenti, obiettivi e ospiti del Festival. 

L’8 giugno sarà ancora una giornata tutta cernobbiese, nella quale il focus sarà sul ruolo e sulle responsabilità dell'uomo nell'ecosistema. Tra i protagonisti Luca Mercalli che dialogherà con Paolo Confalonieri, direttore di Orobie, sul tema "Da Plinio al riscaldamento globale: duemila anni di clima italiano". Appuntamento alle 20.30 a Villa Bernasconi. 

Venerdì 9 giugno si partirà alle 15 dal Liceo Alessandro Volta di Como, dove saranno esposte le collezioni naturali e la "teca pliniana" realizzata da alcuni studenti nell'ambito di un Percorso Trasversale per le Competenze e l'Orientamento. Seguiranno poi vari incontri con storici, giornalisti, filosofi e registi.

Il primo appuntamento di sabato 10 giugno sarà alle 11 nel giardino di Villa Bernasconi: Luca Tremolada, giornalista di Nòva, sezione del quotidiano Il Sole 24 Ore dedicata all'innovazione, racconterà "Come stiamo cambiando con l’intelligenza artificiale"Dalle 15 la manifestazione farà tappa a Como per due eventi: il laboratorio per bambini alla Biblioteca comunale Paolo Borsellinoe la visita "Percorsi alti sul Duomo di Como".  Alle 17 ritorno a Cernobbio per lo spettacolo teatrale "Il cervo e il bambino" basato sull'omonimo racconto di Francesco Vidotto, adatto ai più piccoli a partire dai 7 anni così come agli adulti. In serata, sempre a Cernobbio, il fisico del Cnr Antonello Pasini proporrà "L'equazione dei disastri: prevedere eventi estremi e investire sulla cultura del rischio".

L’11 giugno alle 11 nel giardino di Villa Bernasconi sarà presentato il saggio "Storia delle nostre paure alimentari". Seguiranno poi racconti da vari giornalisti, scrittori, botanici e storici.

Per tutto il Festival sarà attivo a Villa Bernasconi, un bookshop curato dalla Libreria Feltrinelli di Como che proporrà, tra gli altri, libri in linea con il tema di Parolario 2023 e opere degli autori ospiti.

Info e programma su www.parolario.it

Correlati

Villa del Balbianello, hiking tra storia e natura

Villa del Balbianello, hiking tra storia...

Una camminata nei dintorni della splendida dimora, Bene del Fai sul lago di Como. Il 20 aprile la prossima data. L'escursione guidata ha ...

Evento
I cento anni del treno storico di Trenord

I cento anni del treno storico di Trenord

Otto corse verso i laghi Maggiore e di Como per festeggiare l'importante anniversario. Domenica il primo viaggio.Nel 2024 il convoglio compie cent'anni ...

Evento
Pasquetta in cammino sul lago di Como

Pasquetta in cammino sul lago di Como

Lunedì di Pasquetta è prevista la seconda tappa del Lake Como Walking Festival, tra i luoghi di villeggiatura di inizio '900.Il tema scelto quest ...

Evento
Una nuova stagione per Villa Carlotta

Una nuova stagione per Villa Carlotta

E certamente sarà una stagione di bellezza per la dimora storica affacciata sul lago di Como. Da venerdì 22 marzo Villa Carlotta a Tremezzina ...

Evento