Itinerario EE

Anello Monte Ballerino (mt. 1275)

Anello Monte Ballerino (mt. 1275)

Piacevole escursione nei pressi del lago di Endine lungo un percorso ad anello che ripercorre il sentiero CAI 613. La partenza e' nei pressi della chiesa della frazione Colognola di Casazza, dove e' possibile parcheggiare l'auto. Si sale inizialmente lungo la strada asfaltata, dove si trova un cartello con le prime indicazioni. Si entra dunque in un bosco e si continua a salire fino a incontrare tratti provvisti di catene e poi tratti di sentiero su dirupi provvisti di protezioni di legno un po' malandate. Si continua a salire sino a raggiungere dei ripetitori televisivi e in seguito la cima del Monte Ballerino provvista di croce. Per il ritorno si prosegue lungo il tratto prativo di cresta sempre seguendo le numerose indicazioni del sentiero CAI 613 sino ad arrivare a un piazzale adibito a parcheggio in cui e' eretto un monumento dedicato ai carabinieri e in particolare al vice brigadiere Salvo D'Acquisto. Si scende poi attraverso prati, prestando attenzione alle segnalazioni, perché occorre passare attraverso aree di proprieta'. Ci s’inoltra poi in un bosco e qui occorre prestare attenzione a un bivio che porta a sinistra, con il sentiero 614a verso Salino, mentre occorre prendere il sentiero a destra verso Colognola. Da qui in poi il sentiero diviene piu' facile sino a giungere a una strada sterrata che in circa mezz'ora riporta al punto di partenza.