Itinerario EE

Scritto da Cristian Riva

Partenza da Prato Maslino, raggiungibile salendo i numerosi tornanti che partono da Berbenno in Valtellina, dove, una volta attraversati i primi pratoni alle spalle del Rifugio Marinella, imbocchiamo il sentiero che dopo un primo tratto nel bosco raggiunge l'Alpe Vignone e successivamente l'Alpe Baric. Al bivio posto poco oltre, pieghiamo a destra e risaliamo l'ampia vallata sino ad una zona maggiormente detritica dove, salendo a sinistra, raggiungiamo la sella posta tra il Monte Vignone (a sinistra) e il Pizzo Bello (a destra). Non resta altro che salire la ripida dorsale pietrosa sino a raggiungere la vetta del Pizzo Bello (20 minuti dalla sella). Ritornati alla sottostante sella, scendiamo a destra seguendo le indicazioni per il passo Scermendone. Una volta raggiunto pieghiamo a sinistra e discendiamo la vallata ai piedi dei Corni Bruciati, sino al Laghetto Scermenedone dal quale, oltrepassato un poco verso valle, non resta altro che risalire a sinistra gli ampi pascoli e, raggiunta la dorsale erbosa, in corrispondenza delle indicazioni, discendere nuovamente per l'Alpe Baric e quindi Prato Maslino.