Scritto da silvia ricca

Lasciata la macchina presso la chiesa di Bivedo, frazione del Bleggio Superiore,si attraversa il paese,tenendo sempre la sinistra,fino ad incontrare la segnaletica del sentiero SAT 465 che si segue,salendo a sinistra,attraverso una costa di ripidi prati.Lungo il percorso si vedono:di fronte Cima Sèra ed il Monte S. Martino,sulla sinistra la Val Marcia.Si continua a seguire la segnaletica fino a raggiungere la località “Tre Vie”,oltre la quale si prosegue a destra,per la strada chiamata dai locali “Via Piana”,segnavia SAT 465/B. Attraverso un bosco,si arriva in poco tempo in località “La Guarda”,nell’ampio prato domina la granitica costruzione monumentale “El Sass de Santa Cross” a ricordo della “Croce Taumaturgica”.Circa 300 m dopo la Guarda la segnaletica SAT conduce per un sentiero che, con qualche tornante, scende velocemente alla strada forestale sottostante.I più volenterosi,o gli amanti dei funghi,potranno invece allungare l’itinerario proseguendo per la strada forestale che si inoltra nella Selva Martina. Al primo bivio fra strade forestali si cala a destra fra boschi di abeti e faggio fino ad incrociare una strada forestale che porta ad intercettare il sentiero che scende direttamente dal monte Guarda. Dopo un ultimo tornante la strada esce fra prati e coltivi per terminare in prossimità di Vergonzo.Arrivati alle prime case del paese si sale a destra per poi seguire le indicazioni per Duvredo e sempre tenendo la sinistra,imboccare la strada asfaltata fra prati e seminativi che sale dolcemente a Bivedo.