Scritto da silvia ricca

Da S.Lorenzo in Banale proseguire per la loc.Promeghin, lasciare la macchina al parcheggio e proseguire per la strada asfaltata per Moline-Deggia.Giunti al primo capitello della Madonna si prende la stradina in discesa a destra seguendo le indicazioni del Sentiero San Vili verso Andogno.La si percorre senza difficoltà fra prati e resti di terrazzamenti con vigneti in abbandono.Si scende,sempre in direzione sud-ovest,fra prati incolti,siepi e tratti boscati per sbucare fra prati e coltivi:la strada diventa asfaltata e lo sguardo spazia sui borghi e i monti del Banale.Si prosegue sulla strada di campagna asfaltata,poi sterrata sempre seguendo i segnavia del Sentiero S.Vili.Attraversato il Torrente Ambiez si sale verso l’abitato di Andogno,entrati in centro storico si svolta a destra per salire lungo una scalinata ad una chiesetta,oltrepassata la quale si prosegue sempre lungo il San Vili che,sbuca in prossimità della chiesa dell’Assunta a Tavodo.Usciti in piazza si abbandona il San Vili,che prosegue verso sinistra in direzione Stenico,per proseguire a destra e dirigersi verso Dorsino.Si percorre la strada provinciale fino all’incrocio con la statale che si segue per circa 50 metri, per poi abbandonarla imboccando una strada sterrata che scende sulla destra.Seguiamo la strada secondaria fino a raggiungere una casa isolata nei pressi del torrente Ambiez,che si oltrepassa salendo verso destra per una ripida strada asfaltata che in breve conduce a Dorsino. Giunti all’antica chiesa di San Giorgio del XV e XVI secolo, con affreschi del Baschenis si prende la strada dei Ponti e si esce dal paese attraversando la zona artigianale, si torna verso San Lorenzo percorrendo la stradina asfaltata che sale al Centro Sportivo di Promeghin tenendosi sulla destra del versante.