• 1 giorni 5 ore 30 minuti

Scritto da Riccardo Testa

Da Piazzolo in Valle Brembana, 702, ci si incammina lasciando la chiesa a destra, e si punta a nord cercando lo spartiacque che divide il paesino da Piazzatorre. Su strada comunale in salita si lambisce il municipio (lasciandolo a sinistra). Quando un tratturo ripido cementato (che costeggia un ruscello) si impenna (sbarra), prendere un sentierino per un brevissimo tratto parallelo a quest'ultimo (si lascia il tratto ripido cementato a destra). Si segue il sentiero che porta su una stradina. La si segue fino ad arrivare alla Forcella (1006 m-45 min).Ci si alza decisamente su prato puntando all'inizio del bosco (arrivati alla Forcella, a sinistra c'è una baita, scendendo si arriverebbe a Piazzatore...Prendere il pendio a destra, direzione est). Seguire i bolli e il segnavia "6", che tende a risalire il versante delle Torcole che dà verso la parte bassa di Piazzatorre...In 1 ora e 50 min totali si incrocia il pianeggiante sentiero 119, lo si segue a sinistra e in 10 min si guadagna la stazione d'arrivo della vecchia "ovovia" di Piazzatorre, a 1600 m. Sulla destra in pochi minuti si oltrepassa una chiesetta e seguendo un tratto di pista, comunque lambita dal segnavia 119, si arriva ad una baita con pozza. Seguendo le stradine, in direzione nord-est e comunque sempre sul segnavia 119 si arriva nei pressi dell'arrivo della seggiovia di Torcola Soliva, che si può raggiungere per godere di un bel panorama (punto in cui è posta la webcam delle Torcole-1800 metri circa, 3 ore dalla partenza). La discesa è identica fino alla chiesetta nei pressi della stazione dell'ovovia, e sempre sul segnavia 119 che stavolta percorriamo in piano e poi in leggera discesa in direzione di Moio De Calvi. In circa 2 oresi raggiunge un crocevia di sentieri (dopo aver lasciato sulla sinistra un bel roccolo e subito dopo una baita). Da questo punto si può scendere a Moio, Piazza Brembana, Olmo al Brembo e a destra proprio a Piazzolo, che raggiungiamo in un'altra mezz'ora abbondante di cammino...