Scritto da David Bianchi

Da Civate via del Pozzo angolo via del Rii (parcheggi in loco, anche in via del Rii), prendere per la frazione Pozzo, oltrepassata la quale girare a destra verso San Pietro al monte. Ignorare a sinistra l'indicazione per rifugio SEC e proseguire per la via acciotolata passando di fianco alla prima "Casota". Ce ne saranno altre sul percorso. All'incrocio successivo , nei pressi di una fontanella, proseguire diritto. La strada prende a salire con leggera pendenza fino ad affiancare dei bei pratoni e divenire sentiero con grandi gradini. Poco sopra una fontanella sulla sinistra se serve riempire le borracce. Si giunge cosi' a San Pietro, gioiello architettonico del Romanico lombardo. proseguire diritto per il rifugio SEC, il sentiero si fa' piu' ripido e stretto con qualche tratto in falso piano per tirare il fiato. Alzando lo sguardo si intravede il rifugio sopra di noi. Giunti al rifugio, si incrocia la strada chiusa al traffico che sale da Eupilio. Prendere a destra lungo la strada e proseguire verso Monte RAI / Sasso Malascarpa / Corni. Al Monte RAI la strada finisce e un breve sentiero ci porta a destinazione.