Itinerario T

Da Seriate al castello di Malpaga

  • Escursionismo
03 Novembre 2017 / 13:15
0
0
8613
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Da Seriate al castello di Malpaga

03 Novembre 2017/ 13:15
0
0
8613
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Da Seriate al castello di Malpaga

03 Novembre 2017/ 13:15
0
0
8613
Scritto da Redazione Orobie

Il percorso

A passeggio o in bicicletta nella media pianura lombarda, con meta castelli, palazzi e borghi medievali. La nostra proposta è in collaborazione con l’associazione Pianura da scoprire, lo Iat Bassa bergamasca orientale di Martinengo e il Parco regionale del Serio. Raggiungiamo il castello di Malpaga partendo da Seriate. Un’esperienza che ben coniuga l’attività all’aria aperta e la scoperta del nostro territorio, dal punto di vista ambientale e storico-culturale. Partiamo dal centro sportivo di Seriate e ci inseriamo sul tratto di pista ciclabile collegata all’Oasi Verde.

Dopo essersi lasciati alle spalle la fontana, l’unica che si trova lungo la via principale del nostro percorso, incontriamo un attraversamento sulla strada aperta al transito in direzione del poligono di tiro, rapido ma a cui prestare attenzione.

Sogno di un pomeriggio di mezza estate (foto di Marco Marchetti/Parco regionale del Serio)

Dopo il cartello che ci dà il benvenuto nel Parco regionale del Serio, eccoci immersi in un ambiente completamente a misura di gitante o escursionista. Incontreremo anche tutta una serie di bacheche che ci informeranno sulle bellezze del territorio, dalle farfalle ai fiori, dagli uccelli agli invertebrati. La pista sulla quale ci troviamo, che possiamo percorrere sia a piedi sia sulla bici, è larga e in leggera discesa all’andata. Occorre comunque prestare attenzione, almeno in alcuni punti: ci sono infatti tratti con curve del bosco, in cui la sede stradale si stringe e quindi chi è in sella a una due ruote deve saper procedere alla giusta velocità.

L'Aurora di primavera (foto di Fabrizio Stefani/Parco regionale del Serio)

Il nostro viaggio verso Malpaga continua. Uscendo da Seriate, il bosco la fa da padrone, con pochi contatti con il mondo urbanizzato, dovuti in particolare ai passaggi sotto l’ex strada statale 671, l’autostrada A4 e la tangenziale sud. Il percorso continua parallelo al fiume Serio, anche se mai lo si trova davvero vicino e in pochi casi lo si può vedere.

La passerella lungo la ciclabile dei castelli (foto Paolo Bombardieri/Parco regionale del Serio)

Dopo Seriate incrociamo Cavernago: il bosco è un ricordo, troviamo un leggero tratto in asfalto, la vegetazione si fa più rada e nelle giornate limpide il sole si fa sentire. Siamo già ai castelli. Sì, perché quello che affrontiamo ora è lo svincolo con il primo castello, quello di Carvernago in un tratto più stretto e boscoso, prima di iniziare gli ultimi 4,7 chilometri. 

Il castello di Cavernago (foto Parco regionale del Serio)

Proseguiamo ed è un breve tratto che porta al secondo bivio, quello per il castello di Malpaga: il tracciato finale è quasi lunare, in cui finalmente si vede con più costanza il fiume, ma il verde lascia spazio alle pietre, prima del traguardo, appunto la costruzione medievale acquistata dal condottiero Bartolomeo Colleoni.

Il castello di Malpaga (foto Ivan Bonfanti/Parco regionale del Serio)

La pista ciclabile dei castelli prosegue, ma anche altri tratti saranno oggetto dei nostri itinerari. Il percorso Seriate-Malpaga è di una decina di chilometri, è adatto a tutti e si può percorrere senza grande fatica.

In bici al castello di Cavernago (foto Parco regionale del Serio)