Itinerario T

Dai colli di Bergamo a Paladina

  • Escursionismo
  • 1 ore 30 minuti
01 Dicembre 2017 / 10:45
0
1
6659
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Dai colli di Bergamo a Paladina

01 Dicembre 2017/ 10:45
0
1
6659
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Dai colli di Bergamo a Paladina

01 Dicembre 2017/ 10:45
0
1
6659
Scritto da Redazione Orobie

Il percorso

Ci sono i resti di un antico castello, una casa da premio Nobel, cascine con ampi prati coltivati e asinelli, una chiesa con una pala del ‘500 e una villa signorile. E’ un condensato dell’anima poliedrica che contraddistingue il Parco dei Colli di Bergamo che potrete scoprire con una passeggiata libera suggerita da Tosca Rossi, guida turistica di Bergamo e provincia, intervenuta nell’ex monastero di Valmarina in occasione de “I giovedì del Parco”, promossi dal Parco dei Colli di Bergamo per i suoi primi 40 anni.

Una camminata che ha punto di partenza dal castello di San Vigilio di Città Alta, “presidio romano con vista spettacolare sulla pianura e sulle Prealpi, ricostruito nel XII secolo e chiamata Cappella, per la presenza al suo interno di una chiesetta dedicata a Santa Maria Maddalena - spiega Tosca Rossi  -. Dal ‘300 subisce modifiche e ampliamenti e nel ‘500 viene unito al forte di San Marco con un terrapieno. Oggi è parco pubblico”. 

Dal castello si scende nella piazzetta dove ci sono la chiesa di San Vigilio e i due ristoranti, si prosegue per via San Vigilio e al bivio girate a sinistra e prendete la strada in discesa, via San Sebastiano. Procedete piano e godetevi il panorama, perché da qui si avvista il colle Bastia con le sue ville liberty e le antiche cascine convertite a signorili dimore. C’è anche la Villa Natta, dove visse il premio Nobel Giulio Natta, al civico 9 (sopra il cancello c’è una targa a lui dedicata), una magnifica terrazza sui colli e la pianura. In via San Sebastiano c’è la chiesa omonima “che al suo interno ha una bella pala di anonimo che ricorda il dipinto di Lorenzo Lotto nella chiesa di Santo Spirito e un affresco di San Sebastiano all’esterno” osserva Rossi.

La strada è sempre in discesa, percorretela fino al bivio con via Fontana. Potete seguire la strada principale o scendere lungo la ripida gradinata. Seguite le dolci curve lungo i muretti a secco, pieni di vita, con ciuffi d’erba, lavande, melograni. E’ il trionfo dell’agricoltura tipica dei Colli di Bergamo, con i terreni terrazzati, ricchi di ulivi, melograni, frutteti e verzure. 

Sulla vostra destra troverete la chiesa di San Rocco, dove d’estate c’è la tradizionale sagra. Scendete ancora, lungo la strada che si fa più stretta. Proseguite e vi troverete su via Madonna della Castagna, diretti all’omonimo santuario

Da qui si sviluppa un piacevole sentiero ciclopedonale che vi conduce alla seicentesca Villa Pesenti-Agliardi, ampliata e modificata nel 1798 su incarico del conte Pietro Pesenti. Di particolare interesse il giardino, progettato dall’architetto Leopold Pollack in chiave neoclassica. 

Da qui potete percorrere il sentiero a ritroso, altrimenti potete prendere l’autobus Atb. Da Paladina, nelle vicinanze della villa, passa la linea numero 10, diretta a Bergamo.