Itinerario T

Fonteno, nella valle di grotte e abissi

  • Escursionismo
  • 14 ore
01 Febbraio 2019 / 09:30
0
2
7962
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Fonteno, nella valle di grotte e abissi

01 Febbraio 2019/ 09:30
0
2
7962
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Fonteno, nella valle di grotte e abissi

01 Febbraio 2019/ 09:30
0
2
7962
Scritto da Redazione Orobie

Il percorso

Entrare nelle grotte del sistema carsico dell’alto Sebino bergamasco non è un’esperienza alla portata di tutti. Ma per avvicinare il maggior numero di persone a questo mondo, tra Fonteno ed Endine Gaiano, tra il lago d’Iseo e la Valle Cavallina, dal settembre 2017 c’è il Sentiero delle grotte, un circuito lungo una ventina di chilometri.

Ne parla la rivista Orobie nel numero di febbraio 2019. Il team del mensile era composto dal direttore Paolo Confalonieri, dal fotografo Matteo Zanga (sono sue anche le immagini di questa pagina), oltre al regista Fabio Cattabiani (che ha curato il video «Alla scoperta dell’Abisso»). Insieme agli speleologi dell’associazione Progetto Sebino il gruppo è entrato in grotte e cunicoli, realizzando un ampio reportage che è arricchito dalle illustrazioni di Damiano Nembrini.

Il sentiero parte dalla piazza centrale di Fonteno, passa accanto a 150 grotte fra cui l’Abisso Bueno Fonteno e l’Abisso Nueva Vida, le porte di accesso principali a questo sistema carsico. 

Il percorso del Sentiero delle grotte è contrassegnato da bolli giallo e blu. Promotori sono i soci dell’associazione Progetto Sebynica, in collaborazione con Progetto Sebino e il sostegno dei due Comuni, della fondazione della Comunità bergamasca onlus, del Rotary club di Lovere Iseo e Breno, di Legambiente alto Sebino.

In questo modo tutti si possono avvicinare alle bellezze sotterranee poste tra Fonteno ed Endine, grotte che non sono accessibili ai turisti per difficoltà tecniche, logistiche e ambientali, ma rappresentano comunque un elemento di richiamo e di interesse. Sul percorso tredici diverse bacheche illustrano le ricerche e gli studi finora compiuti sottoterra dagli esploratori.

Sono tre gli itinerari che compongono il Sentiero delle grotte. Il Meteo basso, poco impegnativo e ideale per famiglie, si percorre in circa un’ora e i suoi 2,5 chilometri conducono dalla piazza di Fonteno all’ingresso dell’Abisso Bueno Fonteno. Il Meteo alto consente di raggiungere gli accessi del sistema carsico collocati sul monte Sicolo e offre due alternative: partenza da Endine oppure da Fonteno, entrambe percorribili in sei ore circa di cammino.

Il percorso Traversata rappresenta l’intero circuito e richiede il superamento di un dislivello in ascesa di 1.800 metri. Per percorrerlo interamente possono servire fino a 14 ore approfittando anche delle varie soste da cui si possono ammirare bellissimi panorami dal Sebino alla Valle Cavallina.

Guarda anche il video realizzato da Orobie all'interno dell'Abisso Nuevo Fonteno in collaborazione con la società Uniacque Spa, l'associazione Progetto Sebino e Moma Comunicazione.