Itinerario PD

16.05.2021: Giro in Grignetta (direttissima + canale Angelina + sentiero Cecilia)

• Alpinismo

Scritto da Fabio Micheletti

Torno nel giardino di pietra per far conoscere al compare Nicola questo angolo selvaggio della Grignetta che ancora non conosceva!

Partiamo presto dai Resinelli per poter sfruttare la finestra di bel tempo. Saliamo velocemente verso la Direttissima, saliamo le scalette del caminetto Pagani e ci immergiamo nel versante Ovest della Grignetta.

Versante ovest della Grignetta

Tra i vari saliscendi arriviamo all'imbocco del canale Angelina, uno dei più suggestivi della zona! Tra lingue di neve e tratti di misto lo risaliamo per intero fino al bivio con il sentiero Cecilia. Prendiamo quindi il Cecilia, abbastanza pulito fino al tratto finale, e proseguiamo fino ad arrivare in prossimità del canale finale. Lo risaliamo per intero e poi per facili roccette usciamo sulla cresta Cermenati. Ultimo tratto della Cermenati e siamo in cima.

Canale Angelina
Sul sentiero Cecilia
Verso l'uscita sulla Cermenati
Cima

Pochi minuti in cima a causa del vento freddo e scendiamo sempre per la cresta Cermenati.

Gran bella giornata nel solito ambiente top!!