Itinerario E

Cammino del Vescovado, 1.a tappa, da Scanzorosciate ad Albano Sant'Alessandro

  • Escursionismo
  • 3 ore 15 minuti
12 Novembre 2021 / 11:00
1
0
2512
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Cammino del Vescovado, 1.a tappa, da Scanzorosciate ad Albano Sant'Alessandro

12 Novembre 2021/ 11:00
1
0
2512
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Cammino del Vescovado, 1.a tappa, da Scanzorosciate ad Albano Sant'Alessandro

12 Novembre 2021/ 11:00
1
0
2512
Scritto da Redazione Orobie

Il percorso

La 1.a tappa del Cammino del Vescovado (Orobie 374-novembre 2021) prende il via in piazza CasliniScanzorosciate (Bergamo). Attraversa il centro storico del paese e imbocca il sentiero delle Orchidee che, prima a tornanti e poi con una più dolce carrareccia erbosa, porta alla chiesetta degli alpini sul monte Bastia.

Prosegue sul crinale, che alterna salite e discese a tratti pianeggianti, per giungere allo snodo automobilistico della rotonda di Tribulina, frazione di Scanzorosciate. La oltrepassiamo e continuiamo dritti sulla strada provinciale per poi abbandonarla e prendere a destra via del DossoQuest’ultima conduce al cimitero di Tribulina e consente di evitare una pericolosa e lunga curva. Ritornati sulla provinciale, all’altezza del civico 46, troviamo a fianco un sentiero fra la carreggiata e i vigneti. Si tocca di nuovo la provinciale per lasciarla quasi subito entrando in via Cerri. Prima su fondo asfaltato, poi sterrato e infine largo tracciato, avanziamo in un alternarsi di vigneti e uliveti che danno vita a un paesaggio suggestivo e ordinato. Affascina la vista del cuore storico di Bergamo, Città AltaUn tratto in salita ci immette, a destra, su via Collina AltaLa percorriamo per circa 200 metri e a un bivio seguiamo il segnavia 626. L’itinerario si alza, prima cementato e poi sterrato, fino a raggiungere la chiesetta di San CristoforoUn susseguirsi di su e giù caratterizzano il cammino in un bel bosco. Si procede, sempre indirizzati dal segnavia 626, in direzione di Albano Sant’Alessandro e dell’eremo di Santa Maria in Argon. Quest’ultimo non lo si incontra, ma è raggiungibile con una breve e consigliata deviazione. Il percorso si sviluppa ora con parti che perdono quota in modo deciso e altre pianeggianti, per concludersi, con un ripido strappo, sulla sommità del monte San Giorgio. Vi si trova l’omonima chiesa, attorniata da uno dei panorami più belli del Cammino del Vescovado. La vista spazia dalla pianura ai monti Resegone e Alben fino ai colli di San Fermo. Ci abbassiamo sull’ampio e sassoso sentiero principale arrivando a toccare una stradina cementata. La si percorre verso sinistra, scendendo finché si fa asfaltata, raggiungendo così Albano Sant’Alessandro (Bergamo).

Cammino del Vescovado: 2.a tappa Albano Sant'Alessandro-Montello; 3.a tappa Montello-Chiuduno4.a tappa Chiuduno-Sarnico.

Le escursioni di Orobie. Clicca su: Itinerari.

Commenti

Giovanni Algeri 2 anni, 5 mesi

Scaricato i file GPX..ok...volevo convertirli in file KLM ma a parte il giro completo (CON ERRORI) gli altri niente da fare... bho...sarà il mio pc??? (volevo aggiungere foto sugli errori ma il sito Orobie non lo permette)

  • Redazione Orobie 2 anni, 5 mesi

    Buongiorno può provare a utilizzare questo link per convertire i file Gpx, https://www.gpsvisualizer.com/map_input?form=googleearth Noi però le consigliamo di visualizzare i Gpx attraverso https://gpx.studio