Cammino del Vescovado, 2.a tappa, da Albano Sant'Alessandro a Montello

2.a tappa del Cammino del Vescovado (Orobie 374-novembre 2021). Ci  si incammina dalla stazione ferroviaria di Albano Sant’Alessandro (Bergamo), situata lungo la linea Bergamo-Brescia, ci si porta al vicino santuario della Beata Vergine delle Rose. Prendiamo via Don Canini, in direzione del centro sportivo comunale da dove, svoltando a destra tra i campi e le ultime villette del paese, si segue via Cantalupa. Nel punto più alto, prima di scollinare si imbocca piegando a sinistra un itinerario che consente una breve deviazione alla scoperta del bel bosco del versante nord del monte Tomenone.

Il tracciato si alza e si abbassa raggiungendo una sterrata che continua in lieve discesa costeggiando un uliveto. Raggiunto nuovamente il fondo asfaltato il nostro riferimento è via delle Querce. Ci conduce, circondati da vigne, nel territorio di Bagnatica. Riprendiamo a camminare su ghiaia una volta arrivati in via Tomenone. Dopo le ultime case si ricomincia a salire avvistando in breve il casello di San Marco. Si tratta di un bell’edificio, restaurato, collocato in un punto panoramico. Guadagniamo quota su stradina cementata che, al suo culmine, diventa sentiero per tornare ad abbassarsi. Al bivio successivo ci si immette sul percorso pianeggiante di sinistra. Fra platani e vigneti eccoci su una carrareccia sterrata che seguiamo verso destra, mentre in lontananza appare il turrito castello Camozzi-Vertova di Costa di Mezzate. Si torna su asfalto, ignoriamo le indicazioni per il centro di Costa di Mezzate e giriamo a sinistra su via Cornella raggiungendo via ColleoniCi indirizza nell’abitato di Montello, passando sotto una volta a botte e fiancheggiando una roggia. Attraverso via dell’Assunzione e proseguendo per via Brevi transitiamo davanti al municipio e alla moderna architettura della chiesa di Santa Elisabetta. Da qui in poco tempo si giunge alla stazione ferroviaria di Montello-Gorlago, punto conclusivo della seconda tappa del Cammino del Vescovado.

Cammino del Vescovado: 1.a tappa Scanzorosciate-Albano Sant'Alessandro; 3.a tappa Montello-Chiuduno4.a tappa Chiuduno-Sarnico.

Le escursioni di Orobie. Clicca su: Itinerari.