Itinerario E

Cammino del Vescovado, 3.a tappa da Montello a Chiuduno

  • Escursionismo
  • 2 ore 45 minuti
12 Novembre 2021 / 12:00
0
2
1782
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Cammino del Vescovado, 3.a tappa da Montello a Chiuduno

12 Novembre 2021/ 12:00
0
2
1782
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Cammino del Vescovado, 3.a tappa da Montello a Chiuduno

12 Novembre 2021/ 12:00
0
2
1782
Scritto da Redazione Orobie

Il percorso

La 3.a tappa del Cammino del Vescovado (Orobie 374-novembre 2021) si snoda da Montello (Bergamo). Uscendo dal paese in località Tri Plok si passa per un’area di edifici industriali abbandonati. Si raggiunge il centro storico di Gorlago e ce lo si lascia alle spalle passando a fianco di biblioteca, municipio e chiesa di San Pancrazio. Proseguiamo fino a incontrare le indicazioni dell’itinerario ciclopedonale del Plis-Parco locale di interesse sovracomunale del Malmera, dei Montecchi e del colle degli Angeli.

Ci lasciamo guidare inoltrandoci nell’ambiente collinare. Eccoci al fiume Cherio, le cui acque scorrono dalla valle Cavallina. Lo si supera su un ponte e subito oltre ci si inoltra a destra su strada del MulinoCosteggiamo il fiume per un centinaio di metri, poi la strada gira a sinistra passando dalla bella cascina degli alpini di Gorlago ed entrando nel bosco. A un bivio il segnavia 652-655 ci fa prendere quota in modo ripido fino a raggiungere un tratto sterrato. Svoltiamo sul sentiero 650, prima in moderata salita e poi quasi pianeggiante. Ci addentriamo a lungo in un vasto bosco, molto suggestivo, dove in autunno si possono raccogliere castagne in abbondanza. Giunti a una radura, in prossimità di un capanno di caccia, da cui si diramano numerosi tracciati, ci indirizziamo verso Chiuduno sul tracciato 798 denominato anche sentiero Spondù e poi delle CosteIncontriamo presto una strada, che attraversiamo, e continuiamo a scendere fra bei muretti a secco. Di nuovo su fondo asfaltato lo seguiamo disegnando un paio di tornanti. A una croce in legno imbocchiamo il percorso che diventa stradina cementata fra le prime case di Chiuduno. Questa parte di discesa è fra quelle più affascinanti dell’intero Cammino del Vescovado. Muretti e vegetazione le conferiscono atmosfere mediterranee, non fosse che lo sfondo è la Pianura padana invece che il mare.

Cammino del Vescovado: 1.a tappa Scanzorosciate-Albano Sant'Alessandro; 2.a tappa Albano Sant'Alessandro-Montello; 4.a tappa Chiuduno-Sarnico.

Le escursioni di Orobie. Clicca su: Itinerari.