MONTE VACCAREGGIO (1475 m) ad anello da Lavaggio di Dossena -27dic23

0
1
275

Il Monte Vaccareggio si eleva insieme all’adiacente Monte Castello (1474 m) sopra l’abitato di Dossena ed entrambe le montagne scendono dirupate e precipiti verso la selvaggia Val Parina. Il modesto dislivello di salita al Vaccareggio inviterebbe al concatenamento con il Monte Castello, ma per chi non ama percorsi complicati, è consigliabile salire le due cime separatamente, la prima da Dossena, la seconda da Valpiana di Serina, entrambe fattibili in mezza giornata ciascuna.

Saliti in auto a Dossena (970 m) , provenendo da San Pellegrino Terme (strada provinciale 26

https://www.openstreetmap.org/relation/2091212) o da San Giovanni Bianco, volendo abbreviare il percorso di salita, si raggiunge in auto su stradetta asfaltata la località Lavaggio (1190 m) dove si parcheggia l’auto presso uno spiazzo caratterizzato da un alto silos allestito con vie artificiali di arrampicata. Per raggiungere Lavaggio meglio chiedere informazioni in loco, oltre che seguire le indicazioni per Paglio-Lavaggio-Cascina Vecchia. Vedi comunque la mappa allegata.

PERCORSO

SALITA : Lavaggio di Dossena (1190 m) > Sentiero non segnato-Cascina Vecchia (1270 m)> Sentiero 599 che sale lungo il versante est > vetta Vaccareggio (1475 m)

DISCESA: Vaccareggio > Traccia non segnata, solo a tratti riconoscibile, lungo la dorsale sud passando per le ex-miniere all’aperto di calamina > Cascina Vecchia > Lavaggio

DIFFICOLTA’: E, Escursionistico

DISLIVELLO: 319 m

DISTANZA: Km. 5,35

TEMPI: 3 ore complessive

ACQUA: assente, rifornirsi alla partenza

Escursione consigliata per mezza giornata

27 dicembre 2023, giornata con nubi sparse il mattino, ma poco nuvolosa il pomeriggo con temperatura gradevole in quota. Sbrigati gli impegni del mattino, appena pranzato, io e mio figlio Raffaele da Zogno raggiungiamo Dossena, salendo dalla provinciale 26 San Pellegrino Terme. Passando per via Risorgimento - Colle - Paglio , raggiungiamo la località Lavaggio (1190 m) dove lasciamo l’auto poco oltre il grande silos. Saliamo a piedi lungo la stradetta privata, mantenendo, ai bivi, la destra, fino al suo termine presso una cascina. Proseguiamo oltre seguendo la traccia-sentiero in decisa salita che ci porta per pratoni su un dosso panoramico dal quale ci compare il Monte Vaccareggio con dietro a nord le cime leggermente innevate di Menna ed Arera, ad est l’Alben, ad ovest la media Valle Brembana dominata dai monti Cancervo e Venturosa. Dopo breve discesa , passando per un capanno, riprendiamo a salire per tracciolina tra i prati fino alla soprastante Cascina Vacchia (1270 m) ed oltre ad una piccola pozza e al soprastante colletto con vista sulla Val Serina e l’Alben. A questo punto il percorso cambia completamente, passando dal verde dei prati allo scuro di rocce segnate da profonde e suggestive spaccature. Siamo nella zona delle ex-miniere di calamina. Seguiamo in salita qui l’evidente sentiero CAI 599 segnalato di destra che, lasciando a sx la zona delle ex-miniere, sale con decisa pendenza il fianco destro boscoso della montagna rivolto sulla Val Serina e l’Alben. Raggiungiamo un piccolo slargo con bivio , dove un sentiero scende a dx verso il Monte Castello (1474 m) , la Quota 1484 m, soprastante la cima sulla quale è posta la croce rivolta su Valpiana.

L’apparente tranquilla cima del Vaccareggio, da poco segnata da una croce posta a ricordo di giovane caduto nei precipizi, si rivela subito impervia sul versante nord che precipita con verticali scarpate sul versante nord rivolto sulla selvaggia Val Parina. Percorriamo la cresta di vetta, seguendo un sentierino che ci porta a vedere il panorama verso le cime lievemente innevate di Menna ed Arera , anche se inquietante la vista sui verticali dirupi sulla sottostante Val Parina. Ci tratteniamo per un momento per poi iniziare la discesa non dal ben tracciato sentiero di salita , ma a vista, su labile traccia, ma facilmente rintracciabile, sulla dorsale sud , prima per dossi boscosi, poi su dossi erbosi-rocciosi, accanto alle ex-miniere di calamina , che presentano un curioso paesaggio tormentato di massi rocciosi e profonde e suggestive spaccature che andiamo a vedere da vicino. Intanto, mentre scendiamo nel tardo pomeriggio, il sole si abbassa all’orizzonte, colorando di rosso il paesaggio roccioso delle ex-miniere. Ci godiamo quindi, abbassandoci a Cascina Vecchia e rientrando a Lavaggio, lo spettacolo di un iniziale tramonto del sole che si abbassa sulle montagne ad ovest ! Piaciuta a Raffaele con mia soddisfazione la sua prima salita in Vaccareggio !