Festa di ellebori nella Valle di Carubbo-Zogno-15genn24

0
0
231

Percorso:

Parcheggio Falesia-Zogno-Al Boer > Sentiero per la Falesia > Sentiero Valle di Carubbo > Sent. 505B > Sent. in discesa per parcheggio Falesia-Zogno

Difficoltà: E (lievemente impegnativa la decisa-ripida a tratti- salita della Valle di Carubbo)

Distanza: 2,14 Km

Dislivello:168 m

Tempi: meno di due orette

Seguendo l’input e le orme dell’amico Mauro, vado anch’io ad ammirare lo spettacolo della festa di ellebori nella Valle di Carubbo, compiendo un bel giro ad anello la mattina soleggiata del 15 gennaio 2024.

Con l’auto raggiungo la frazione di S. Bernardino di Zogno (320 m), dove, superata la chiesetta-oratorio di S. Bernardino, seguendo le indicazioni ‘Palestra di roccia’ , raggiungo su stradetta asfaltata il parcheggio-auto al punto di partenza del sentiero per la Falesia-Zogno al Boer, poco sopra la nuova variante-galleria di Zogno.

Già alla partenza posso ammirare fioriture di ellebori..

In breve salgo alla Palestra di roccia, costituita da varie falesie aperte in località ‘Al Boer’ da alcuni anni. Seguendo un sentierino che sale tra le falesie e passando da un baitello a sx raggiungo la Valle di Carubbo che mi presenta il suo spettacolo di cascatelle e pozze-marmitte create nel tempo dall’acqua. E’ un ininterrotto susseguirsi di cascatelle e pozze, originate dall’acqua che nel corso dei millenni ha eroso la roccia levigandola e creandosi un comodo scorrimento lungo tutto il corso del torrente. Sul fondo delle cascate l’acqua battente ha scavato pozze e , sotto le più alte cascate, delle ‘marmitte’. Il torrente della Valle di Carubbo per queste sue caratteristiche è frequentato anche per sport di Canyoning-discesa di torrentismo.

Stavolta più che ammirare lo spettacolo delle cascatelle, già osservato più volte, sono attratto dallo spettacolo straordinario della fioritura di ellebori che adorna ad ogni passo il sentierino che sale la valle.

E’ la prima volta che ammiro questo spettacolo in questa valletta e le foto non si contano.

Passo anche dalla ‘Grotta del ladri’ (così chiamata dagli abitanti della contrada ‘Al boer’ ), osservo ma proseguo desideroso di godermi la festa degli ellebori lungo tutto il sentiero che risale la valle fino a raggiungere , presso un ponticello, il sentiero 505B.

Terminata la salita della Valle di Carubbo e goduto lo spettacolo degli ellebori, rientro al punto di partenza discendendo il sent. 505B fino al primo bivio, dove imbocco a dx il sentiero che in costante discesa mi riporta al punto di partenza, discendendo al termine anche un tratto di stradetta asfaltata.

Grazie , Mauro, per avermi stimolato con le tue bellissime immagini a godermi lo spettacolo degli ellebori a due passi da casa!