Sparavera e Malga Lunga da Peia

Gita effettuata il 20 aprile 2024

Lascio l'auto nell'ultimo parcheggi di Peia e mi incammino lungo un sentiero che sale in direzione della località Monticelli.

Arrivato al successivo bivio, prendo la strada sterrata di sinistra (Cai 547) in direzione di Monticelli e della Malga Lunga.

Lungo la facile salita ogni tanto si apre uno scorcio sulla valle di Gandino

Superata l'ultima abitazione si continua su sentiero nel bosco sino a raggiungere il pianoro di Monticelli

Da qui si prosegue su strada di cemento sempre lungo il Cai 547 in direzione del Monte Sparavera.

Si sale per pascoli panoramici sino in località Ranzanico e poi su strada sterrata, sempre per pascoli lungo il crinale della montagna sino a raggiungere infine la cima del Monte Sparavera presso la piccola croce di pietra.

Mi fermo poco dato che tira un forte vento, pertanto dopo le foto scendo verso la panchina gigante e poi proseguo sul sentiero sino a raggiungere la Pozza dei sette Termini.

Proseguo su strada sterrata con vista sul lago d'Iseo, passo il bivio con la strada che percorrerò per il ritorno e proseguo in leggera discesa, con alcuni tratti nel bosco sino a raggiungere il pianoro dellla Malga Lunga dove mi fermo per il pranzo e un pò di meritato riposo.

Rifocillato, riprendo il cammino in leggera salita ripercorrendo la strada dell'andata sino al bivio precedente dove imbocco la strada in discesa che passa per alcune abitazioni e che poi prosegue in costa alla montagna con leggeri saliscendi sino a tornare presso la località Monticelli.

Qui proseguo su strada di cemento in discesa sino alla località Poiana. Presso una curva, imbocco un sentiero nel bosco (nessun cartello segnalatore o bollo) che scende con alcuni tornati sino a raggiungere il bivio che avevo percorso all'andata. Qui ripercorro il tratto di sentiero sino a tornare presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:

I sentieri e le strade da me percorse sono tutte di tipo E senza particolari difficoltà tecniche.