Articolo

KENDOO SCENDE IN CAMPO PER LA MARESANA

12 Marzo 2014 / 00:00
0
0
765
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

KENDOO SCENDE IN CAMPO PER LA MARESANA

12 Marzo 2014/ 00:00
0
0
765
Scritto da Redazione Orobie

Kendoo va in aiuto della Maresana. La piattaforma di finanziamento sociale del gruppo Sesaab partecipa al progetto della Cooperativa Alchimia - cui è affidata la gestione del Centro parco Ca’ Matta alla Maresana - per la valorizzazione di alcuni sentieri dimenticati.

Due le azioni principali. La prima si concentrerà sul sentiero Cai che da Quintino Basso sale al colle: grazie alla collaborazione del gruppo scout, verranno preparate schede sull’intero percorso, alla partenza del quale gli studenti dell’Istituto d’arte Fantoni allestiranno un totem con un Qr code che consentirà di accedere a questo materiale informativo.

La seconda fase del progetto - che oltre agli studenti della Fantoni vedrà il coinvolgimento degli Spazi giovanili del Comune di Bergamo, della Uildm, dello Spazio autismo e del Cse della cooperativa Zefiro - riguarda invece il sentiero, molto meno noto, che dall’ostello della gioventù porta fino a Ca’ Matta. Qui la conoscenza e la frequentazione verranno stimolate attraverso un allestimento che, oltre a indicazioni realizzate all’uncinetto dagli anziani del quartiere, vedrà il posizionamento di sedie firmate dagli artisti che frequentano gli Spazi giovanili del Comune.

Il portale Kendoo punta a finanziare proprio questa parte del progetto con la raccolta di 3 mila euro,  attraverso il coinvolgimento degli utenti. Tutti dunque possono contribuire all'iniziativa. I due percorsi verranno inaugurati il 31 maggio e il 2 giugno. Le installazioni resteranno allestite fino all’autunno.