Articolo

PETIZIONE DEL CAI CONTRO LE MOTO SUI SENTIERI

31 Marzo 2014 / 00:00
0
0
596
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

PETIZIONE DEL CAI CONTRO LE MOTO SUI SENTIERI

31 Marzo 2014/ 00:00
0
0
596
Scritto da Redazione Orobie

Deve ancora passare in Consiglio regionale, ma in Commissione agricoltura ha già ricevuto l’ok la possibilità per i Comuni di rilasciare autorizzazioni per le competizioni motorizzate limitate nel tempo sui sentieri e nei pascoli di montagna. E il dibattito fra pro e contro è aperto.

«Lo scopo è rendere possibili – spiega il relatore del provvedimento Alessandro Fermi – normandole accuratamente, iniziative sportive che abbiano anche una significativa valenza turistica». Ma c’è chi non è d’accordo sul progetto di legge, che sarà discusso in Consiglio regionale l’8 aprile. Sull’argomento, il Cai ha promosso una petizione online sul sito avaaz.org, dal titolo «No al traffico motorizzato su sentieri, mulattiere, pascoli e boschi di montagna».

Il Cai parla di «effetto devastante per sentieri, mulattiere, boschi e pascoli interessatati dal transito. In poche ore si possono creare danni che solo la natura potrebbe riparare impiegando anni e ai quali l’uomo non può porre rimedio.» e sottolinea «l’incompatibilità fra escursionismo e motociclismo su terreno comune».

La petizione è partita nel fine settimana e ha rapidamente raggiunto quota 5000 firme.