Articolo

TANTE IDEE ALL'ARIA APERTA PER QUESTO ASSAGGIO DI PRIMAVERA

07 Marzo 2014 / 00:00
0
0
739
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TANTE IDEE ALL'ARIA APERTA PER QUESTO ASSAGGIO DI PRIMAVERA

07 Marzo 2014/ 00:00
0
0
739
Scritto da Redazione Orobie

 

Questo fine settimana ci darà un delizioso assaggio di primavera. Tutti fuori dunque a vivere all'aria aperta queste belle giornate di sole. Tante iniziative in montagna, mentre città e paesi sono ancora invasi dai coriandoli.

Parallelo di Carnevale ad Aprica. Sabato dalle 15.30 festa con musica e animazione. Al pomeriggio si disputeranno le gare dei bambini, dalle 17 - su pista illuminata -  toccherà agli adulti. Alle 20.30 la sfida in maschera.
A Madesimo fino a domenica sono allestiti i mercatini di Carnevale. Sabato sera sono in programma anche il concerto-tributo a Vasco Rossi e uno spettacolo di ombre cinesi. Sabato si festeggia l'antico Carnevale di Valtorta: maschere della tradizione contadina si affiancano ai "Furchetì", fauni e gnomi dei boschi. Una sfilata attraverserà tutte le contrade fino al gran finale sul sagrato della chiesa, dove si esibirà il complesso NoterdeBèrghem. La manifestazione prenderà il via alle 14. Carnevale della tradizione anche a Grosio, in provincia di Sondrio, con le vecchie maschere tramandate di padre in figlio da decenni; e i carri allegorici.
In alta Valsassina tanti paesi in festa: sabato sfilate di carri e maschere a Casargo, Margno, Crandola, Pagnona e Taceno. Sempre nel sabato grasso tante iniziative di animazione a Chiesa in Valmalenco, dalle 16 nella piazzetta davanti al Piccolo Bar di via Roma.
Sfilate dei carri e delle maschere sono in programma -sempre sabato pomeriggio- a Lecco, Erba, Cantù; mentre a Crema il gran finale è in programma per domenica.

A Milano piazza Duomo diventerà un enorme circo a cielo aperto. Tema del Carnevale Ambrosiano 2014 sono infatti i clown. Per tutta la giornata del sabato grasso, giochi, spettacoli di strada, animazione e sfilata dei carri con a capo le maschere tradizionali di Checca e Meneghino.
E in Valtellina gli abitanti di Chiuro vanno a "Ciamà l'erba", per risvegliare la natura. Sabato alle 19.30 dal piazzale delle ex scuole elementari partirà il corteo che attraverserà il paese al suono dei sampogn.

Nel weekend Foppolo diventa un vero villaggio dello sci, nel quale gli appassionati delle discipline sciistiche potranno testare gratuitamente alcuni modelli di sci da competizione dei più importanti brand mondiali. Discese mozzafiato da riprendere con le telecamere GoPro, anch’esse disponibili per test gratuiti.

Al rifugio Zoia di Lanzada (So), sabato sera è possibile osservare il cielo con gli esperti dell'Osservatorio Valmalenco; mentre la domenica masttina si va con le ciaspole in compagnia di una guida alpina verso gli alpeggi di Campagneda e Prabello, ai piedi del Pizzo Scalino
Due iniziativa in Vallecamonica: ciaspolata con i Lupi di San Glisente, domenica con partenza dal piazzale della palestra di Esine alle 7.30. Adatta anche ai ...lupetti. E' per tutti anche la passeggiata con le caspole lungo i boschi e i sentieri della Riserva Naturale di San'Antonio. Ritrovo domenica a partire dalle  8 al bar di Sant'Antonio a Corteno.

E domenica escursione al lago di Pusiano, lungo l'anello di Bosisio-Parini. Il ritrovo è alle 14 al parcheggio Precampel di Bosisio. Il Cai della Val Serina organizza un'escursione ad anello ai monti di Bracca. Il ritrovo è alle 8.30 al municipio di Bracca. A Gargnano (Bs) domenica di corsa grazie alla Quater Pàss che si dispurerà su un percorso di 12,8 chilometri tra le colline e il lungolago. Partenza (alle 9) e arrivo in piazza Feltrinelli. Ci sono anche due gare brevi per bambini (1 chilometro) e ragazzi (4 chilometri).

Prende il via in anticipo quest'anno la stagione delle aperture di Palazzo Vertemate Franchi di Chiavenna. Sabato e domenica dalle 10 è possibile visitare le sale e il giardino della splendida villa rinascimentale.

Diventare grandi narratori si può grazie al corso organizzato nell'ambito di Officina contemporanea: sabato dalle 10 alle 13 al museo MA*GA di Gallarate (Va) prenderà il via la serie di tre incontri, tenuti dall’attore Francesco Mastrandrea, propedeutici all’arte del narrare. La prima sessione sarà dedicata al tema Dal testo al racconto orale (il modello del cantastorie).

Domenica Broni, in provincia di Pavia, ospita Cioccovillage: banchi d’assaggio, laboratori del gusto e di arte pasticcera a partire dalle 9.30. La manifestazione si svolge in Piazza Vittorio Veneto e Piazza Garibaldi. Per i bambini dalle 14.30 alle 16 gli organizzatori hanno previsto un laboratorio dove imparare a dipingere con il cioccolato e alle 16.30 lo spettacolo di animazione Bolle di Sapo...re. A Brescia si apre la rassegna "La buona terra", dedicata ai prodotti biologici. Il primo appunntamento è domenica in piazza Tebaldo. I mercatini proseguiranno poi fino a dicembre tra piazza Tebaldo e piazza Vittoria.

A Ponte San Pietro (Bg) Legambiente invita tutti a partecipare alle due giornate (sabato e domenica) di pulizia delle rive del fiume Brembo, all'altezza dell'Isolotto. L'appuntamento è alle 9.30 alla sbarra di ingresso all'Isolotto. Anche a Imbersago, in provincia di Lecco, domenica sarà la giornata del verde pulito. Alle 8.15 ritrovo nel piazzale Pertini e poi via a pulire boschi e rive dell'Adda e i parcheggi di via Mattei e Matteotti.