Articolo

UNA MONTAGNA DI EVENTI PER DARE IL BENVENUTO AL MESE DI GIUGNO

30 Maggio 2014 / 14:00
0
0
780
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

UNA MONTAGNA DI EVENTI PER DARE IL BENVENUTO AL MESE DI GIUGNO

30 Maggio 2014/ 14:00
0
0
780
Scritto da Redazione Orobie

Un lungo fine settimana di festa che da simbolicamente il via all'estate. Tre giorni ricchissimi di iniziative nel segno della natura, dei sapori e delle tradizioni, come piace a noi di Orobie.

Magie notturne nei boschi della Presolana. Sabato sera è in programma un'escursione alla scoperta delle pendici della regina delle Orobie. Il ritrovo è alle 16 all'Ufficio Turistico di Ponte Nossa. Si raggiunge in auto il Passo della Presolana e da qui si parte per un'escursione fino al rifugio Baita Cassinelli.
Domenica Trail del Viandante, kermesse podistica che si svolgerà sul famoso sentiero tra le province di Como, Lecco e Sondrio. La gara, di 25 chilometri e 1370 metri di dislivello, partirà da Bellano e giungerà a Piantedo, alle porte della Valtellina. Il ritrovo è fissato alle 8 al Polifunzionale di Bellano. E' previsto anche in "minitrail" non competitivo di 7 chilometri da Colico a Piantedo.

Sempre domenica tour nella brughiera briantea a Carugo (Co), guidati da esperti e guardie ecologiche. Ritrovo alle 8.30 al parcheggio delle scuole di via XXV aprile per la gita alla fontana del Guercio e alla riserva naturale Testa del Nan. E in 5000 alla Marcia di Primavera in programma sabato a Casnate con Bernate, una camminata tra i boschi adatta proprio a tutti con tre percorsi di 6,12 e 18 chilometri. Partenza tra le 16 e le 17 dal centro sportivo Renato Rossi. Torna a Castelmarte la camminata non competitiva "Sui sentieri di Davide". Lunedì alle 9.30 partenza dal parco di Davide. Sono previsti due  percorsi di 7,5 e 10,5 chilometri. Sempre lunedì, nel bresciano, due passeggiate enogastronomiche alla scoperta del Montenetto: la prima con partenza da Capriano del Colle; la seconda da Poncarale a Flero. Per entrambe un percorso di 7 chilometri, gustando vini e piatti tipici preparati dai ristoranti del territorio. Lo stesso giorno si tiene anche una visita guidata alle antiche cascine di Albate, frazione di Como. Si parte alle 9.15 dalla cascina Masséé; seconda tappa la zona di Mirabello poi il Roccolo e in chiusura uno spuntino rustico in compagnia.
Domenica Pedalata nel Romanico tra Predore e Tavernola Bergamasca. L’itinerario prende il via da Piazza Achille e Cesare Bortolotti alle 14, e comprende le visite guidate alle Terme Romane e Chiesa di San Giorgio di Predore, Torre Fenaroli e Chiesa di San Pietro a Tavernola.
Due iniziiative de "The italian lakes Guides" a Varese: sabato alle 10 visita alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte. Il 2 giugno invece mini-trekking urbano nel quartiere di Velate, tra i vicoli e i sentieri del borgo antico. Partenza alle 9 dal parcheggio del Sentiero Noseda e altermine brunch al Circolo Le Scale.

Sabato Open Day dell'Associazione Velica Alto Sebino, al porto di Lovere. Una giornata per avvicinarsi alla vela e ai principi di navigazione e provare un'uscita in barca. Le iniziative prendono il via alle 10.30.

Sabato Notte Bianca a Chiavenna, ad aprire un intero weekend all'insegna del divertimento e della cultura. Concerti, spettacoli e animazione dal pomeriggio alle 16, fino alle 2 del mattino. Domenica mercatini e lunedì in Viale Matteotti, animazione nelle piazze del centro storico e parco giochi per bambini in Pratogiano, dove si terrà anche lo Street Festival.
A Schignano domenica è il programma il "Biathlon del boscaiolo". Le sfide di forza e abilità ( previste anche prove di taglio e scultura) si svolgeranno nel campo sotto il Baretto di via Rosa del Sasso dalle 9.30 alle 17.

Domenica riapre il Parco Paleontologico di Cene (Bg). Come consueto per tutti i visitatori grandi e piccoli sarà possibile visitare gratuitamente il Parco accompagnati da una guida e partecipare a laboratori didattici. Per festeggiare la nuova stagione verrà offerta a tutti una gustosa merenda.

Prosegue in Alta Valle Brembana "Erbe del Casaro", manifestazione che ha come testimonial il celebre critico gastronomico Edoardo Raspelli. A Piazzolo nelle giornate di sabato e domenica si svolgeranno Erbolandia e la Mostra di piante e erbe spontanee della Valle Brembana: un’esposizione di specie botaniche e possibilità di contatti con esperti del settore, a cui farà da cornice una serie di iniziative legate al mondo della dell’orticoltura e della gastronomia, tra cui un’escursione con un esperto di botanica. Domenica in Località Ponte dell’acqua di Mezzoldo "Abbinamenti in natura", degustazione di formaggi e birra. E all'ex-segheria Pianetti di Olmo al Brembo, Happy Casaro: aperitivo a base di prodotti locali.
E a Valdidentro, nel Parco dello Stelvio, domenica la botanica Federica Gironi insegnerà sul campo come raccogliere le erbe spontanee e darà preziosi consigli su come cucinarle. La gita (occorre portare coltellino e sacchetto per il taglio e la raccolta delle erbe) prenderà il via alle 14 dal centro del Fondo a Valdidentro.

Tradizionale appuntamento con la Festa delle Ciliege a Bareggio, in provincia di Milano. Domenica tante iniziative dalle 9 alle 20 in piazza Cavour e dintorni. Oltre alle ciliege, sarà proposta anche la Fiera del gusto con commercianti, hobbisti e produttori. Saranno organizzati anche laboratori di botanica per bambini, trekking con gli asinelli e, nella stanza del fieno verrà allestita la mostra fotografica Bareggio ieri.

Villa Casterlbarco di Vaprio d'Adda ospita, nel fine settimana, "Alta qualità": fiera delle eccellenze alimentari. Attraverso seminari, show cooking, degustazioni e laboratori per bambini, si incontreranno piccoli produttori e coltivatori di primizie e prodotti speciali. L'evento ha anche risvolti
sociali: sosterrà infatti progetti di sviluppo del Cesvi e il progetto 10.000 orti in Africa di Slow Food, con Carlo Petrini.

Nelle serate da venerdì a domenica si va alla scoperta dei segreti di Nembro…tra fascino e mistero. Un personaggio del paese accompagnerà i partrecipanti in una visita dei luoghi storici in cui sono accaduti fatti reali, misteriosi o di fantasia. La manifestazione è ambientata nel periodo storico tra la prima e la seconda Guerra Mondiale. Un percorso al chiaro di luna che prende il via alle 20 con un aperitivo d'accoglienza alla Cascina solidale Terra Buona.