Articolo

NASCE IL MUSEO ETNOGRAFICO DI BOTTICINO

16 Giugno 2014 / 12:57
0
0
959
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

NASCE IL MUSEO ETNOGRAFICO DI BOTTICINO

16 Giugno 2014/ 12:57
0
0
959
Scritto da Redazione Orobie

A San Gallo, frazione di Botticino (BS) adagiata ai piedi della Maddalena, nasce un museo etnografico all'interno dell'azienda agrituristica "Il Castelliere ai Cap".
Il museo, curato da Emilia Nicoli, è ricavato all'intero di una dimora quattrocentesca, costruita su un impianto ancor più antico.
Nel Medioevo i cosiddetti "castellieri" presidiavano dall'alto il territorio, garantendo nel contempo le attività agricole che servivano per la sussistenza degli uomini e delle famiglie del feudatario, che difendeva le terre attorno alla città di Brescia
Il percorso museale si articola in 10 sezioni  e raccoglie, in locali conservati nella loro autenticità, le testimonianze materiali e scritte della vita agricola e del territorio pedemontano in locali un tempo destinati alle attività della cascina.
I visitatori entreranno a diretto contatto con gli strumenti un tempo usati per il taglio della legna, per la viticultura e la vinificazione, per la fienagione, per la bachicoltura, accompagnati dai nomi in dialetto, detti e proverbi.
Le visite al museo si integrano a quelle storico-naturalistiche effettuabili nel podere di tre ettari che che circonda la struttura, con centinaia di esemplari della flora autoctona spontanea, corredati da schede botaniche.
Tra i percorsi e i laboratori didattici non mancano le degustazioni di prodotti, quali ad esempio succhi ricavati dalle coltivazioni in loco di frutta, frutti di bosco e ortaggi.
Per informazioni: 347/1614090.