Articolo

WEEKEND DI GRANDI CAMMINATE E GUSTOSI ASSAGGI

27 Giugno 2014 / 12:00
0
0
840
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

WEEKEND DI GRANDI CAMMINATE E GUSTOSI ASSAGGI

27 Giugno 2014/ 12:00
0
0
840
Scritto da Redazione Orobie

La stagione delle escursioni entra nel vivo e si moltiplicano le iniziative sulle nostre montagne. Seguendo le proposte di Orobie sarà un fine settimana ricco di itinerari, ma anche di sapori.

Nella bassa Val Seriana, la Commissione Tutela Ambiente Montano del Cai organizza per domenica 29  un'escursione al Monte Misma, lungo il sentiero delle Radiolariti e nei luoghi delle pietre coti di Pradalunga. Il ritrovo è previsto per le 7.15 nel Piazzale Walter Bonatti a Bergamo. Si camminerà dalle 8 alle 15, percorrendo un dislivello di circa 850 metri. Anche il Cai "Strada Storta" organizza un' escursione ai laghi della Casera e delle Zocche . Il ritrovo è alle 7.30 in via caduti di Nassiriya di Albosaggia (So). Si parte dal rifugio Saffratti, che si trova nell' alpeggio di San Salvatore.

Altre escursioni in programma domenica da Schilpario al Cimon della Bagozza, con ritrovo alle 7:30 al parcheggio pista di fondo. Il percorso è consigliato a escursionisti esperti e va dalla località Cimalbosco lungo la strada per il Passo del Vivione e la mulattiera del Passo dei Campelli. Da Valbondione si raggiunge invece il rifugio Brunone, con ritrovo alle 6.30 a Fiumenero, a seguire messa e poi pranzo al rifugio. Sempre domenica a Colere ci sarà la corsa in montagna al Rifugio Albani. Partenza alle 9 da Piazza Risorgimento per un percorso di 52 chilometri con dislivello di 900 metri.

Per gli sportivi due appuntamenti nel fine settimana a Clusone . Sabato ci sarà il Nordic Walking Day: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 dimostrazioni e prove gratuite di Nordic Walking. Il Ritrovo è alla casetta del Parco Avventura in pineta. E sabato e domenica si competerà per 24 ore filate nel Torneo di calcio a 5 "Bellavita". Le gare si terranno nel parco San Vincenzo di Clusone.

A Morbegno è in programma l'Enjoy Valtellina Cup: 6 tornei che si disputeranno in contemporanea nel weekend. E' il più grande torneo valtellinese al quale partecipano squadre provenienti da tutta la Lombardia per un totale di oltre 650 persone che si cimenteranno in calcio, beach volley, tennis tavolo e scacchi. E il Gem, Gruppo Edelweiss Morbegno, organizza in contemporanea  "II Collegamento dei Rifugi", manifestazione non competitiva chd ha lo scopo di far conoscere e collegare, attraverso 14 itinerari classici, i rifugi della Val Masino con le valli limitrofe.

Festa d'inizio estate in molti rifugi. Tra questi il Capanna 2000 di Oltre il Colle.  Sabato alle 17 salita alla vetta e cena al rifugio, a seguire la fiaccolata e i fuochi d'artificio, prima di una notte di musica e ballo. Domenica mattina alle 11 la messa, poi grigliata e ancora musica. E il rifugio Falc, al pizzo Tre Signori, sabato sera cena vegetariana e incontro con la Cooperativa Aretè dal titolo "Buona terra, i buoni semi".

Sabato sera a Schilpario, in Val di Scalve, ultimo appuntamento con "Montagne e Montanari": proiezione dei migliori film e documentari provenienti dal Brescia Winter FilmFest. Storie di alpinismo, avventura, natura e tradizione delle terre alte.

Per gli amanti delle due ruote è in programma "Pedaliamo in salute" in mezzo alla natura: il Comune di Nibionno (Lc) organizza una serie di pedalate immerse nella natura. In programma tre uscite domenicali con percorsi diversi, la prima il 29 giugno. Si partirà alle 9 dalla località di Molino Nuovo e verso il parco della Valletta.
Il Cai di Dongo organizza, sempre per domenica, una cicloescursione al rifugio Venini, lungo un itinerario che collega i monti della Tremezzina alla Bocchetta di Nava. Il via è alle 7.30 da piazza Matteri di Dongo.
Sabato invece si correrà la "Dieci chilometri del Manzoni", gara nazionale di corsa su strada. Il circuito si sviluppa interamente sul lungolago di Lecco. Partenza alle 20.45; mentre alle 17.30 c'è la corsetta del Manzoni per i bambini dai 5 agli 11 anni.

Numerose, anche questo weekend, le iniziative associano movimento e gusto. A Santa Caterina Valfurva torna "Cammina e gusta" nella cornice del Parco Nazionale dello Stelvio. Lungo il tragitto che si snoda per 6 chilometri tra pascoli e boschi di conifere, saranno situati diversi punti di ristoro, con prodotti tipici della Valtellina. Si partirà alle 8.30 da Piazza Magliavaca; tra le tappe previste le Baite di Luseda e i rifugi Paradiso, Palù, Sunny Valley e Sci 2000.
In Val Palot, a Pisogne, domenica torna l'appuntamento con la "Mangialonga". I partecipanti potranno gustare quattro tappe gastronomiche con prodotti tipici locali.
In occasione dei festeggiamenti dei santi Pietro e Paolo, l'associazione Pregasso Insieme  organizza a Marone la prima edizione di "Sapori e Sentieri", prevista per domenica: una gara di corsa ed un percorso trekking daranno modo agli iscritti di assaporare per tappe le tipicità locali ed osservare le bellezze naturali e storiche tra le contrade maronesi. Partirà alle 9 il percorso "aperitivi in corsa" e alle 9.30 la "Passeggiata enogastronomica". Artisti locali saranno all'opera lungo il percorso.
12.5 i chilometri previsti da "Camìna con Gùst" ad Albese con Cassano (Co). Partenza alle 8.30 per assaggiare torte per colazione, stuzzichini per colazione, primo e secondo. 

Incontri ravvicinati con il buon cibo anche ai Festival Gastronomici di Raspelli. Al Green Village di Bergamo sabato si chiuderà il Campionato di Risotto e verrà incoronato il re dei risotti lombardi. Nel corso della manifestazione, la "Scuola di Risotto" illustrerà i vari passaggi per l'esecuzione di un risotto perfetto. Sempre sabato si terrà la terza edizione della Tober Fest a Premana, nella zona industriale di Giabbo. Con un menù tipicamente tedesco si propongono le specialità bavaresi e renane. Per la gioia dei più piccoli, per tutto il giorno ci saranno gonfiabili e truccabimbi. Ancora sabato a Corna Imagna ci sarà Fuoco Vino e Stracchino, un appuntamento tra cultura, agricoltura e cibo alla Casa dello stracchino. Si scoprirà il complesso mondo dell'agricoltura alpina attraverso testimonianze, film, immagini, musiche. In collaborazione con l'azienda agricola "Il Giardino della Frutta" sarà inoltre possibile raccogliere o semplicemente acquistare piselli coltivati.