Articolo

Il presepe di Sora in trasferta a Milano

19 Dicembre 2017 / 18:15
0
0
1704
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Il presepe di Sora in trasferta a Milano

19 Dicembre 2017/ 18:15
0
0
1704
Scritto da Redazione Orobie

Dalla Val Cavargna, nel Comasco, alla piazza Città di Lombardia per far rivivere la rappresentazione della Natività. Delegazione della Regione tra i figuranti che hanno riproposto anche antichi mestieri.

Una rappresentazione del presepe vivente di Sora, in Val Cavargna, in provincia di Como, ha animato martedì 19 dicembre piazza Città di Lombardia, a Milano, dove erano presenti figuranti che impersonavano la Sacra Famiglia, i Re Magi in abiti regali e personaggi in costume che hanno riprodotto scene della vita quotidiana con pastori e artigiani.

Alle 12,30 si è tenuta la presentazione dell’iniziativa alla presenza del presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, della consigliera segretario Daniela Maroni, degli assessori regionali Cristina Cappellini (Culture, Identità e Autonomie), Simona Bordonali (Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione), Francesca Brianza (Reddito di autonomia, Inclusione sociale e Post Expo) e Antonio Rossi (Sport e Politiche per i giovani), oltre a numerosi consiglieri regionali, tra cui anche i comaschi Francesco Dotti e Luca Gaffuri.

Prima della benedizione impartita da monsignor Luca Bressan, vicario episcopale di Milano per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale, il presidente Cattaneo ha portato un saluto e un ringraziamento ai figuranti formulando a tutti i presenti l’augurio per un sereno santo Natale.

L'assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini è intervenuta ricordando il presepe vivente di Sora, una manifestazione che, dal 1999, viene organizzata dai cittadini e dalle associazioni della valle nella caratteristica frazione di San Bartolomeo in Val Cavargna, ancora intatta nell'impianto architettonico del 1800. È intervenuto anche il poeta Davide Rondoni che ha recitato un suo componimento dedicato al tema della nascita.

L’iniziativa è realizzata dal Gruppo tradizioni e costumi della Val Cavargna. Tradizionalmente, in occasione delle festività natalizie, il caratteristico borgo rurale della frazione di San Bartolomeo in Val Cavargna fa da cornice a una rappresentazione delle tradizioni contadine e religiose, proprie delle vallate alpine lombarde. Nelle immagini, alcuni momenti della rappresentazione del presepe vivente in piazza Città di Lombardia (foto Lombardia Quotidiano).


Correlati

Plinio il Vecchio e la Storia della Natura

Plinio il Vecchio e la Storia della Natura

Nell'ambito delle celebrazioni del Bimillenario Pliniano, dal 3 maggio al 31 agosto a Como, una mostra diffusa organizzata dalla Fondazione Alessandro Volta.Il titolo ...

Evento
Con gli occhi del Duomo

"Con gli occhi del Duomo"

Il Duomo di Milano è sin delle origini della tecnica fotografica uno dei soggetti maggiormente rappresentati e punto di osservazione unico da cui ammirare la ...

Evento
Trekking del Monte Grona

Trekking del Monte Grona

Il monte Grona, o più confidenzialmente la Grona, è una montagna delle Prealpi Luganesi alta 1.736 m s.l.m., situata nel territorio del ...

Articolo
Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo