Articolo

In ricordo di Chiara pranzo solidale a Canonica d'Adda per la lotta alla leucemia

13 Ottobre 2018 / 06:25
0
0
1048
Articolo

In ricordo di Chiara pranzo solidale a Canonica d'Adda per la lotta alla leucemia

13 Ottobre 2018/ 06:25
0
0
1048

"Ristoranti Regionali – Cucina Doc" rinnova l’appuntamento con la solidarietà in provincia di Bergamo. Il ristorante Terrazza Manzotti di Canonica d’Adda , socio del gruppo, appronterà un pranzo per raccogliere fondi da devolvere all’Associazione "Gli Amici di Chiara onlus" www.gliamicidichiara.org .

L’Associazione, che ha sede a Vercurago (Lecco), nasce in seguito alla scomparsa della piccola Chiara di 19 mesi, malata di leucemia . Malgrado il dolore per la perdita della figlia, mamma Giusy e papà Roberto hanno deciso di trasformare la sofferenza in generosità, impegnandosi nella lotta a questa terribile malattia, mettendo a frutto le loro capacità : mamma Giusy con il canto e papà Roberto con la competenza organizzativa.

Un primo concerto realizzato poco dopo la scomparsa di Chiara dà inizio, in breve tempo, alla formazione di un gruppo di persone disposte ad offrire il loro aiuto per la lotta alla leucemia infantile. Oggi i volontari che mettono a disposizione tempo e competenze sono sessanta e realizzano eventi ed attività a sostegno del comitato “Maria Letizia Verga” www.comitatomarialetiziaverga.it . I fondi raccolti sono destinati alla ricerca e allo sviluppo del reparto di ematologia pediatrica del Nuovo Ospedale San Gerardo di Monza.

Il convivio solidale di Ristoranti Regionali – Cucina DOC www.ristorantiregionali.it, in programma il 27 ottobre 2018, si realizza con la collaborazione dell’associazione Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio (Bergamo) e dell’Azienda Vitivinicola Bera di Neviglie (Cuneo) che offriranno i loro vini abbinati al menù preparato per l’occasione dal ristorante Terrazza Manzotti.

I soci bergamaschi di Ristoranti Regionali, guidato da Marinella Argentieri - Trattoria Del Tone di Curno, Ristorante Posta al Castello di Gromo, Ristorante La Trota di Laxolo di Brembilla - parteciperanno all’iniziativa offrendo dei buoni pranzo o cena che saranno sorteggiati, per incrementare il ricavato del Convivio Solidale, che sarà consegnato al termine del pranzo. Mamma Giusy , soprano, canterà alcuni brani del suo repertorio accompagnata dai maestri : Chiara Ballabio, violino, e Franco Zapelli tastiera.

Nuovo associato in Trentino

L'iniziativa di Ristoranti Regionali Cucina Doc www.ristorantiregionali.it, associazione no profit che dai primi anni settanta promuove l’enogastronomia, segue quella svoltasi in settembre con l'educational  “Trentino : la magia dei castelli i sapori del territorio” nel corso del quale è stata consegnata la targa associativa al ristorante Giardino di Cles, locale della Val di Non che è entrato a far parte del gruppo e si è aggiunto al ristorante Da Pino di San Michele all’Adige, al Sartori’S Hotel di Lavis e all’Antica Trattoria Due Mori di Trento. Il Giardino di Cles, ubicato nell’ incantevole comune della Val di Non famosa per la sua produzione di mele, ha proposto al suo esordio nel gruppo un menù semplice privilegiando gli ingredienti a chilometro zero. Il locale, realizzato nelle mura di un antico palazzo gentilizio, acquistato nel 1988 dalla famiglia Molignoni, ha visto negli anni continue ristrutturazioni, completate nel 2016 con la moderna sala Dolomia, avvolta da pareti di roccia naturale. La cucina è guidata da Elvio Eccher.

Correlati

Sulla Terrazza sul fiume menù di pesce e vini orobici

Sulla Terrazza sul fiume menù di pesce e...

Nell’anno delle celebrazioni leonardesche (nel 2019 ricorrono i 500 anni dalla morte del poliedrico genio italico) è rimasta un po’ in ombra la splendida ...

Articolo
A Laxolo pranzo solidale per la lotta alla leucemia

A Laxolo pranzo solidale per la lotta al...

Un pranzo solidale quello promosso da Ristoranti Regionali – Cucina Doc (www.ristorantiregionali.it) il sodalizio nato in provincia di Bergamo nei primi anni settanta per ...

Articolo
40 anni a Gromo all'insegna della buona cucina

40 anni a Gromo all'insegna della buona ...

Ha compiuto 40 anni di attività il ristorante Posta al Castello di Gromo nella sua attuale sede, il prestigioso duecentesco palazzo Ginami (in precedenza, perché ...

Articolo
A Sorisole ristorante rilancia l'antico dolce bergamasco Borfadei

A Sorisole ristorante rilancia l'antico ...

Punta, tra le altre cose, alla valorizzazione del dessert “ Borfadei”, antica quanto semplice ricetta bergamasca a base di polenta e latte, il Ristorante La Piana ...

Articolo