Articolo

Quest'anno non si corre l'Orobie ultra trail

15 Gennaio 2019 / 18:30
1
1
5808
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Quest'anno non si corre l'Orobie ultra trail

15 Gennaio 2019/ 18:30
1
1
5808
Scritto da Redazione Orobie

"Ci siamo fatti attendere, ma organizzare una gara è molto complesso, soprattutto quando si parla di una competizione che coinvolge territori, amministrazioni, enti pubblici, decine di soggetti territoriali, circa un migliaio di volontari e più di 2.000 atleti da tutto il mondo. Come preannunciato abbiamo delle novità. Tre nello specifico: un nuovo arrivo, una nuova gara e una nuova cadenza per Out". Così scrivono su Facebook gli organizzatori dell'Orobie ultra trail.

Un nuovo arrivo

"Abbiamo molto amato Piazza Vecchia in Città Alta in questi anni. È una cornice meravigliosa e un arrivo tra i più suggestivi in Europa, ma il nostro evento è cresciuto molto e, per questioni logistiche e di sicurezza, è diventata un po' troppo stretta. Per questo motivo il nuovo arrivo è ipotizzato per ora al parco della Fara. In ogni caso resteremo in Città Alta, ma con uno spazio decisamente più adeguato, sia per dimensioni che per durata; l’idea è di andare a creare un vero e proprio Outdoor village con una serie di proposte non limitate ai giorni di gara".

Una nuova gara: Marathon trail Orobie (Mto)

"La nostra filosofia è sempre stata creare un percorso di crescita all’interno di questa splendida disciplina introducendo anche distanze minori, così dopo la Bergamo urban trail (20 km, 700 metri D+) stiamo mettendo a punto una nuova gara: la Marathon trail Orobie (con cadenza biennale, almeno in questa fase, in alternanza con Out)".

Una 42 km con circa 2.200 metri di dislivello positivo: non una gara semplice, quindi in linea con la difficoltà delle due ultra (Out e Gto); con una nuova partenza, un tracciato che si sovrapporrà sugli ultimi chilometri a quello di Out e Gto fino allo stesso arrivo in Città Alta.

Quest'anno non si corre l'Out, confermate Gto e But

"Questa formula ci permetterà di ottimizzare le risorse pur inserendo una nuova distanza. La gara Orobie ultra trail (140 km 9.500 metri D+) si farà così ogni due anni. Da un punto di vista logistico e principalmente economico quest’anno non siamo in grado di sostenere l’organizzazione della 140 km garantendo gli alti standard organizzativi e di sicurezza che crediamo ci abbiano contraddistinti in questi anni".

Gran trail Orobie (70 km, 4.200 metri D+) e Bergamo urban trail (20 km, 700 metri D+) sono confermate anche per la quinta edizione senza nessun tipo di variazione. Il weekend dell'evento è sempre l'ultimo di luglio (26-28). Le iscrizioni a tutte le gare aperte da febbraio.

Commenti

Claudio Algarotti 5 anni, 4 mesi

É un peccato non disputare L'OUT quest'anno (anche se capisco la problematica economica) era un occasione per lanciare definitivamente nel panorama mondiale una gara spettacolare e bellissima. Un opportunità x far conoscere nel mondo le nostre Orobie. Dovevano intervenire i Comuni, la Provincia, la Fidal, gli industriali, avrebbero avuto sicuramente un grande rientro economico e d'immagine.

  • 2
  • 0
  • Correlati

    Gamec, Pensare come una montagna

    Gamec, "Pensare come una montagna"

    Il 17 e 18 maggio si apre il programma culturale diffuso promosso dalla Gamec che esce dagli spazi museali per una "contaminazione" artistica del territorio ...

    Articolo
    Grignone Vertical in ricordo di Claudio Ghezzi

    Grignone Vertical in ricordo di Claudio ...

    Sabato 25 maggio torna la celebre Pasturo - Rifugio Brioschi VK2. La scalata al Grignone "tutt d’un fià", come amano definirla i lecchesi, da quest ...

    Evento
    Il Cammino dell’Alta Via delle Grazie

    Il Cammino dell’Alta Via delle Grazie

    Venerdì a Leffe una serata dedicata all'itinerario che, dal centro di Bergamo conduce nel cuore delle Orobie. L'Alta Via delle Grazie è ...

    Evento
    Orobie Valtellinesi, una lunga stagione di gite

    Orobie Valtellinesi, una lunga stagione ...

    27 proposte da primavera ad autunno inoltrato, per conoscere il territorio e scoprirne la vera essenza, dagli aspetti naturalistici a quelli culturali ed etnografici.  ...

    Articolo