Articolo

Buon Ferragosto da Orobie

14 Agosto 2020 / 09:45
0
0
1793
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Buon Ferragosto da Orobie

14 Agosto 2020/ 09:45
0
0
1793
Scritto da Redazione Orobie

Il Ferragosto di Santa Caterina Valfurva (Sondrio) sarà in compagnia di Marco Confortola e delle sue imprese. Venerdì 14 e domenica 16 agosto, con inizio alle 21, doppio incontro con il “cacciatore degli 8.000”. Confortola si racconterà con filmati inediti, testimonianze, ricordi e aneddoti. È richiesta la prenotazione all'ufficio turistico di Santa Caterina. Il contributo di 5 euro a persona andrà all'associazione "Insieme per vincere". Tel. 0342.935544.

Domenica 16 agosto si va alla scoperta dei luoghi della peste del ‘600 tra Torre Boldone e Ranica (Bergamo) con le guide turistiche Città di Bergamo. Appuntamento alle 15.45 al parcheggio di via San Vincenzo de’ Paoli, in località Ronchella, a Torre Boldone. Visita alla chiesa dei “Mortini” e passeggiata nel bosco fino alla chiesa di San Rocco a Ranica. Ritorno a Torre Boldone con su percorso ad anello immerso nel verde. La prenotazione è obbligatoria: [email protected] – tel. 328.6123502.

Trekking ricco di leggende e aneddoti storici e naturalistici quello che domenica 16 agosto porterà a camminare sulle pietre bianche della “regina delle orobie”, la Presolana. Insieme alla guida Paolo Cattaneo si raggiungerà il bivacco Città di Clusone, punto panoramico privilegiato che ripagherà la fatica della salita. Il ritrovo è alle 8, al parcheggio del passo della Presolana a Castione (Bergamo). Info e prenotazioni: tel. 035.704063 - [email protected].

A Villa Carlotta a Tremezzina (Como), per il Lake Como international music festival, venerdì 14 agosto alle 17.30 va in scena “Chiaro di luna”. Concerto che vede protagonista Giorgio Costa, musicista dalle interpretazioni originali e interessanti dei grandi classici per pianoforte. Info e prenotazioni: www.lakecomofestival.com.

Un itinerario tra i luoghi simbolo di Clusone (Bergamo) la sera di Ferragosto, sabato 15. Monumenti storici, cultura, tradizioni, racconti popolari e brindisi finale. Si comincia alle 20.30 al Museo arte tempo. Costo 10 euro adulti e 5 euro under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria: tel. 035.704063, 342.3897672.

Nuovo spettacolo il 14-15-16 agosto di “Lonato in festival” con la magia del circo contemporaneo, nell’incantevole cornice della rocca di Lonato del Garda (Brescia). Nel weekend ferragostano tocca al Side kunst cirque con “Domoi”, un turbine di acrobazie fisiche e musicali, un racconto che si dispiega geograficamente nel luogo della rappresentazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 030.9130060 – www.lonatoinfestival.it; [email protected].

Nell’ambito della rassegna “Estate nel parco 2020”, il Centro faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall'associazione LOntànoVerde, organizza un corso sulla lavorazione della carta pesta. Appuntamento domenica 16 agosto al Museo delle incisioni rupestri di Nadro (Brescia). È l’evento conclusivo della mostra “L’arte della carta” a cura dell’artista bresciana Ilaria Musiati. Informazioni e prenotazioni: 0364.433464 - [email protected].

Prosegue nella sala delle Capriate del palazzo della Ragione in Città Alta a Bergamo la mostra “Illuminare lo spazio, lavori in situ e situati” di Daniel Buren. Il pittore e scultore francese è esponente di spicco dell’institutional critique, la tendenza all’interrogazione critica delle istituzioni artistiche Un progetto espositivo a cura di Lorenzo Giusti su iniziativa dell’Galleria d’arte moderna e contemporanea. È visitabile da martedì a venerdì, dalle 16 alle 20, e il sabato e la domenica dalle 10 alle 22.

A Mandello del Lario (Lecco), per la rassegna "Mandello sotto le stelle", sabato 15 agosto verrà proposto il concerto dei Tributo italiano e domenica 16 andrà in scena la serata milanese con Walter di Gemma. Il Festival della musica e del teatro dà appuntamento al centro sportivo di Prà Magno. Gli spettacoli sono a ingresso gratuito e cominceranno alle 21.30. Il 21 agosto scatterà invece la rassegna “Cinema all'aperto” con cinque proiezioni in piazza del mercato dalle 21. Per informazioni: tel. 0362.998807.

Fino al 30 settembre a Varenna (Lecco), ogni mercoledì, si può partecipare all'escursione guidata per conoscere il territorio con la guida Nadia Lillia. Un percorso di 8 km tra borgo medievale, lungolago e "passerella degli innamorati", castello di Vezio, sorgente del Fiumelatte e villa Monastero. Il ritrovo è all'infopoint di piazza San Giorgio alle 9.30. Il tour dura 7 ore. Il costo è di 39 euro per gli adulti e include la guida, l'ingresso al castello di Vezio e ai giardini di villa Monastero. I ragazzi pagano 20 euro se accompagnati. E' raccomandato l'utilizzo di scarpe adatte al trekking. Per informazioni: tel. 348.6541328 - [email protected].

"Emozioni vista lago" a Polpenazze del Garda (Brescia). Venerdì 14 agosto alle 21, nella piazza del Castello, concerto della Yuppi band, tributo ad Adriano Celentano. Un evento gratuito, ma su prenotazione: tel. 338.9196271, 328 5897828 - www.cielivibranti.it, [email protected].

Domenica 16 agosto a Onore (Bergamo) si corre la Buldet vertical, gara di 5,5 km con un dislivello positivo di 730 metri organizzata da Fly up. Competizione riservata a 150 atleti, con partenze ogni 20 secondi. Il via alle 9.30 in piazza Pozzo. Info: www.fly-up.it.

Il ricco Ferragosto di Teglio (Sondrio). Sabato 15, in sala consiliare alle 20,30, 21 e 21,30, lo spettacolo teatrale per bambini "Racconto in versi". Prenotazione obbligatoria: www.eventbrite.it. In piazza Credaro, dalle 18.30, la musica di "Jazz corner" con Selena Galleri e in via Morelli di "Lounge corner" con le sonorità del dj Max Delle Mele. Alle 20.30 nel giardino di palazzo Piatti Reghenzani esplosione di colori fluorescenti grazie a un'installazione interattiva luminosa. Alla stessa ora, lungo le strade, il via a "Fire show" insieme a Miguel Tiamat. Il programma si chiude con "Stickmen", dalle 21: danza di sagome disegnate dalla luce nel buio della sera. Domenica 16, invece, per "Doppio giallo", dalle 21 presentazione dei libri di Giovanni Ricciardi e Lorenzo Della Fonte al giardino Piatti-Reghenzani.

Domenica 16 agosto escursione per famiglie al passo del Maniva, linea di confine tra i comuni di Collio e Bagolino (Brescia). Partenza alle 10 su un tracciato facile adatto a tutti. Rientro alle 12 allo chalet Maniva per il pranzo. Nel pomeriggio, alle 14, spettacolo per grandi e piccoli. Info e prenotazioni: www.manivaski.it.

"Esploratori del Parco con bussola e mappa" è un gioco a squadre, dedicato alle famiglie, in calendario sabato 15 nel parco del Lura, nell'area dei prati del Ceppo a Lomazzo (Como). Le squadre, munite di bussole e di mappa, dovranno trovare alcune lanterne, memorizzare le informazioni posizionate lì accanto e arrivare alla fine nel minor tempo possibile. Il ritrovo è alle 10 al Centro biodiversità del parco. Informazioni e iscrizioni: www.parcolura.it.

Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo