Articolo

Natura e città nel Landscape Festival 2021

23 Giugno 2021 / 14:00
0
1
980
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Natura e città nel Landscape Festival 2021

23 Giugno 2021/ 14:00
0
1
980
Scritto da Redazione Orobie

Per la rassegna internazionale promossa da Arketipos e Comune di Bergamo, si apre il secondo decennio con importanti novità.

Dalla natura alla natura, andata e ritorno  - "From Nature to Nature (a journey in the city of the future)" il titolo originale  - è la riflessione al centro dell'undicesima edizione del Landscape Festival che si terrà a Bergamo dal 9 al 26 settembre. E a declinarla sarà il paesaggista inglese Nigel Dunnettprofessore di Planting Design e Urban Horticulture presso il Dipartimento di Architettura del Paesaggio dell'Università di Sheffield; e una delle voci più autorevoli a livello mondiale per approcci innovativi ed ecologici nella progettazione del verde.

La città del futuro, pensata dai promotori del Meeting internazionale dei Maestri del paesaggio dovrà essere ecologica, ma anche funzionale; e soprattutto dovrà riuscire a far convivere in maniera armoniosa natura e intervento umano. Su questo si confronteranno esperti provenienti da diverse parti del mondo e a questo concetto si ispirerà Nigel Dunnett per la Green Square, l'allestimento in piazza Vecchia a Bergamo alta, fulcro del festival dal 2011. 

In omaggio a Dunnett sarà allestita una mostra all'ex Ateneo di Bergamo, grazie alla collaborazione con Scuola Fantoni e il professore Salvatore Falci dell’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara. E il paesaggista sarà anche protagonista di una Lectio Magistralisorganizzata in collaborazione con l'Associazione nazionale comuni italiani,  per condividere buone pratiche e idee in tema di paesaggio.  

Infine Nigel Dunnett firmerà un progetto di riqualificazione green di una zona della città, in collaborazione con Comune di Bergamo e Assessorato all’Urbanistica. Obiettivo di Landscape Festival è infatti di portare alla città - a partire dall'edizione 2021 -  una serie di opere permanenti.

La presentazione dell'undicesima edizione di Landscape Festival si è tenuta all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è stato inaugurato "Green To The People", il giardino realizzato grazie alla raccolta fondi dell'edizione 2020. 


Correlati

Tiziano Fratus e gli Alberodonti alla Fiera dei Librai

Tiziano Fratus e gli "Alberodonti" alla ...

L'incontro sabato pomeriggio sul Sentierone di Bergamo per presentare il suo ultimo libro.Un viaggio attraverso l'intera penisola per incontrare e documentare grandi ...

Articolo
Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
In 40.000 a BikeUP

In 40.000 a BikeUP

Numeri da record per la decima edizione, che si  è tenuta a Bergamo lo scorso fine settimana.Oltre 80 stand disposti lungo i due lati ...

Articolo