Articolo

Escursioni gratuite con le Guide

15 Giugno 2022 / 13:50
0
1
1268
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Escursioni gratuite con le Guide

15 Giugno 2022/ 13:50
0
1
1268
Scritto da Redazione Orobie

Da luglio a settembre tornano le escursioni gratuite e aperte a tutti con le Guide alpine e gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia. 26 gli appuntamenti.

L’iniziativa è promossa dal Collegio regionale delle Guide Alpine, in collaborazione con la DFS Sport e Grandi Eventi Sportivi di Regione Lombardia, con lo scopo di promuovere la fruizione consapevole degli spazi naturali e diffondere un corretto approccio alle attività all’aria aperta, requisito primo per la sicurezza personale nell’intraprendere qualsiasi attività in ambiente naturale.

Le escursioni

26 escursione in programma nei weekend da luglio a settembre in diverse province lombarde. Saranno 7 in provincia di Bergamo, 6 in provincia di Sondrio, 5 in provincia di Brescia, 4 in provincia di Lecco, 2 in provincia di Varese, 1 in provincia di Como e 1 in provincia di Pavia.

Si comincia con 5 appuntamenti domenica 3 luglio, data in cui si festeggia la Giornata regionale per le montagne, istituita da Regione Lombardia per promuovere e valorizzare i territori montani. Le mete saranno: lago della Vacca, ai piedi del Cornone di Blumone – Adamello (BS); Passo San Marco rifugio Balicco tra Valle del Bitto di Albaredo e Val Brembana - Orobie Bergamasche (BG); Sentiero glaciologico al ghiacciaio dei Forni - Stelvio (SO); dalla Rasa di Varesa al monte Martica - Campo dei Fiori (VA) e anello del Pialeral - Brunino - Prabello - Alpe Cova - Grigna settentrionale (LC)

Le escursioni si distinguono per diverse durate e difficoltà, così che ciascuno possa scegliere quella più adatta alle proprie capacità e caratteristiche. 

Mete e date 

Ecco l'elenco completo delle iniziative: 9 luglio rifugio Omio, Valmasino; 10 luglio Giro delle casere e rifugio Balicco all'Alpe Azzaredo; 16 luglio monte Bestone; 17 luglio Grigna settentrionale  - Vo' di Moncodeno - rifugio Bogani e Valzurio; 23 luglio baita Pioda; Val Taleggio; 30 luglio Alpe Pioda in val di Mello; 31 luglio rifugio Pirlo - Passo Spino da S. Michele; 6 agosto capanna Cassinelli e Cappella Savina in Presolana; 7 agosto le trincee del monte Generoso e anello del Pialeral - Brunino - Prabello -Alpe Cova sulla Grigna settentrionale; 20 agosto lago del Diavolo; 21 agosto lago del Culino e lago della Vacca, ai piedi del Cornone di Blumone; 27 agosto Grigna settentrionale (Lc) - Vo' di Moncodeno - rifugio Bogani sulla Grigna settentrionale; 28 agosto Val Taleggio e Sentiero glaciologico al ghiacciaio dei Forni; 3 settembre Bivacco Valzaroten in Adamello; 4 settembre dalla Rasa di Varese al monte Martica e monte Lesima. 

Le giornate sono completamente gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio (entro il giovedì precedente) dove si trovano anche tutte le informazioni.

Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Weekend tra pedalate ed escursioni

Weekend tra pedalate ed escursioni

Biciclette, scialpinismo, escursioni, fiori e buon cibo per un weekend che profuma di primavera.Si è aperta venerdì mattina la decima edizione di BikeUP, festival ...

Articolo