Articolo

Musica e spettacoli sulla Via delle Sorelle

28 Settembre 2023 / 12:30
0
0
406
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Musica e spettacoli sulla Via delle Sorelle

28 Settembre 2023/ 12:30
0
0
406
Scritto da Redazione Orobie

"InSPIRA": due weekend di ottobre (7 -8 e 14 -15)  per cinque eventi gratuiti nelle province di Brescia e Bergamo.

130 chilometri, 36 comuni attraversati, due siti Unesco, otto cammini incrociati, tre aree vitivinicole. E ancora: parchi, Plis, riserve, il lago d’Iseo. La Via delle Sorelle, il cammino che unisce Brescia a Bergamo, inaugurato in occasione di Capitale Italiana della Cultura 2023, ha già visto oltre 700 viandanti solcare i suoi sentieri, le sue mulattiere e attraversare paesi, borghi, colline e vigneti.

Ideato e coordinato da Slow Ride Italy e in partenariato con i Comuni e le Province di Brescia e Bergamo e i comuni interessati, La Via delle Sorelle nasce nel 2023, ma vuole diventare un’eredità sostenibile e un palcoscenico a cielo aperto a disposizione dei territori attraversati.

In questa direzione nasce, promosso da Slow Ride Italy e con il contributo del Bando Capitale della Cultura 2023 di Fondazione Cariplo in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca e la Fondazione della Comunità Bresciana, "InSPIRA", gioco di parola tra Inspirare e Ispirarsi, la rassegna a basso impatto ambientale, che porta musica, teatro e performance sulla via, in alcuni dei suoi loghi iconici e rigorosamente da raggiungere a piedi.

Ad aprire "InSPIRA" due concerti in collaborazione con Progetto BAO: il 7 ottobre, al tramonto, sarà l’artista canadese Eric Chenaux, che negli ultimi dieci anni ha rivoluzionato il mondo e il senso del songwriting di matrice jazz, a incantare il pubblico il suo ultimo lavoro "Say Laura" (2021) al Santuario dello Zuccarello a Nembro (BG).

L’8 mattina sarà invece la chiesa della Madonna del Cormo Provaglio d’Iseo a fare da sfondo all'esibizione della cantante folk americana Josephine Foster. Al pomeriggio lo spettacolo teatrale "Aldebaran", nato dallo studio sul tema "La scienza dell’uomo, l’uomo della scienza" intrapreso dal regista Giacomo Gamba.

A chiudere la rassegna nel weekend successivo altri due appuntamenti: il 14 ottobre alle 15 a Olera, borgo sotto il Comune di Alzano Lombardo, Claudia Ferretti, sensorialista, studiosa della percezione, songwriter e sound artist, condurrà le persone attraverso una passeggiata dove l’udito sarà il "senso guida".

Il 15 ottobre alle 16.30, infine, sarà inaugurata la mostra "Shooting The Walk" all’Abbazia di San Paolo D’Argon: una selezione di 20 fotografie di Alessio Guitti dedicate ai contesti naturalistici e culturali che la Via delle Sorelle attraversa.

Tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento posti. Basta prenotarsi su: www.eventbrite.com/cc/inspira-2658589


Correlati

Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo
Ecco la Ciclovia della Cultura

Ecco la Ciclovia della Cultura

Inaugurata la pista ciclabile che unisce Bergamo e Brescia, opera ideata in occasione di BgBs23. Non si è riusciti a completarla nell'anno di ...

Articolo
Camminata con la storia a Brescia

"Camminata con la storia" a Brescia

Giornate in movimento in preparazione del Festival del Cammino 2024.Sabato 13 aprile seconda edizione della "Camminata con la storia" con partenza alle 9.30 ...

Evento
Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo