Articolo

QUINTA EDIZIONE PER "LA MAGNIFICA TERRA!

21 Luglio 2015 / 11:30
0
0
965
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

QUINTA EDIZIONE PER "LA MAGNIFICA TERRA!

21 Luglio 2015/ 11:30
0
0
965
Scritto da Redazione Orobie

La Storia, quella con la “S” maiuscola, che si intreccia con la storia dei luoghi e degli uomini. Parte domani la quinta edizione del Festival “La Magnifica Terra” che, mai come quest’anno, assumerà una dimensione internazionale.  Questo anche, e soprattutto, in funzione delle celebrazioni  per i cento anni dallo scoppio della Prima Guerra mondiale in Italia. Oltre a questo però, saranno cinque giorni in cui la montagna verrà raccontata, vista e assaporata in tutte le sue sfumature e particolarità. Inaugurazione dell'evento in programma per domani sera a Bormio alle 21.

Bormio, così come tutto il territorio dell’alta Valtellina, ha visto, nello svolgersi del primo conflitto mondiale, silenziose protagoniste le montagne di tutto il comprensorio. È anche per questo che il concorso vetrine, quest’anno, verterà sul tema della Grande Guerra.

Non solo commemorazioni del passato, anche il presente sarà un grande protagonista della cinque giorni valtellinese: Neves Meroi, la più forte alpinista italiana di tutti i tempi, proseguirà nel solco della tradizione che vuole vedere al festival i più grandi atleti alpinisti internazionali. In aggiunta, poi, escursioni e visite guidate aperte a tutti per le quali vi segnaliamo il sito www.lamagnificaterra.org per consultare tutto il programma di attività.

Infine, anche in questa edizione, tra i grandi protagonisti ci sarà il Parco dello Stelvio con il lancio del progetto PEACE  (Parco Europeo integrato dello Stelvio) che punta, non solo, in direzione opposta allo smembramento provinciale, ma anche e soprattutto, all’integrazione ambientale e sociale di Grigioni svizzeri, parte italiana e Tirolo austriaco.