Articolo

A PIEDI NUDI NEL PARCO O SKYRACE? SCEGLI IL PASSO PER IL TUO WEEKEND

06 Maggio 2016 / 12:40
0
0
1037
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

A PIEDI NUDI NEL PARCO O SKYRACE? SCEGLI IL PASSO PER IL TUO WEEKEND

06 Maggio 2016/ 12:40
0
0
1037
Scritto da Redazione Orobie

Weekend verticale o percorso sensoriale nella natura? Cosa preferisci? Ecco le nostre proposte, scegli tu il passo.

 

Ritornano l’8 maggio a Marone, sul lago di Iseo, la Trentapassi Skyrace e la Trentapassi Vertical Kilometer.
L’edizione numero 6 della Skyrace si disputerà sull'ormai noto percorso di 17,5 chilometri, con 1.400 metri di dislivello, correndo sulla spettacolare cresta rocciosa a picco sul Sebino. Il tempo massimo per tagliare il traguardo sarà di 4 ore. Per il terzo anno la Trentapassi Skyrace è gara di apertura de "La Sportiva Mountain Running Cup", circuito che riunisce cinque tra le più prestigiose "sky" italiane come la ResegUp, la Stava Mountain Race, il Giir di Mon, e l’International Rosetta Skyrace.
La partenza (ore 10.159 e l’arrivo della Skyrace saranno direttamente sul lungo lago di Marone, così come il Pasta party e tutti gli eventi preparatori di sabato. 
La Vertical Kilometer prenderà il via alle 9.15, sempre da piazza Vittorio Veneto, e avrà il traguardo ai 1250 metri della vetta del Trentapassi. Sabato pomeriggio alle 17 si terrà la Trentapassi Mini Skyrace, evento dedicato ai più piccoli con Nutella party finale.
Corsa in montagna anche a Leffe, con il Trofeo Valli Bergamasche Memorial Luigi Castelletti. La gara maschile è una staffetta a tre elementi; prova individuale invece per le donne sul percorso ormai storico di circa 8 chilometri. Ritrovo alle 12 in piazza della Libertà, da sempre sede di partenza e arrivo. Lo start al primo staffettista sarà dato alle 15, seguito alle 15.10 dallo start della prova in linea femminile. A seguire, dopo le premiazioni allestite nei pressi dell’Auditorium, il famoso "terzo tempo" anche per la corsa in montagna: cena, beer-fest e dj-set in piazzetta Servalli.

 

Si rallenta decisamente il passo domenica a Montorfano, per una camminata a piedi nudi nella riseva del Parco regionale della Valle del Lambro. La organizza l'associazione L'ontano in collaborazione con il Parco. Ci si ritroverà alle 9.30 al parcheggio del Lido. Occorre lasciare le auto nei parcheggi del cimitero o di piazza Mercato. E' stato predisposto un itinerario lungo il lago, adatto a essere percorso scalzi, nel quale saranno i sensi a essere protagonisti:il contatto dei piedi con l'erba, i profumi e i suoni della natura. Si terrà anche una dimostrazione di pallatennis, sempre senza scarpe.

 

Domenica si rinnova l'appuntamento con la 4 passi e 20 porte, gara non competitiva di sci nella conca del Rifugio Calvi, sopra Carona. Visto il nome dell'iniziativa, si sale rigorosamente a piedi o al massimo in bicicletta (ma non a pedalata assistita). E' possibile raggiungere il rifugio sabato pomeriggio - ritrovo alle 15 da Rossi Sport - oppure di buon'ora domenica mattina. Dopo la gara, grigliata al rifugio e premiazioni. La gara ha lo scopo di raccogliere fondi per l'Amrm, Associazione malattie rare di Bergamo.

 

Enduro, mountain bike, ruote grasse, ma anche percorsi per famiglie e amatori per la seconda edizione del Bassa Valtellina Bike Contest, che si terrà domenica a Mantello. La manifestazione offre quattro diverse opportunità di approccio alla bicicletta: gli appassionati di enduro potranno cimentarsi sulla costiera dei Cech, oppure lungo i sentieri della Valle Oscura. In programma ci sono anche il circuito Asso Bike per i giovani e una gimkana per i bambini. Per chi se la vuole prendere con più calma vengono organizzati un giro di cicloturismo sul sentiero Valtellina e la biciclettata di beneficenza "Ciclovagando", con doppia partenza dalla piazza di Mantello e dal cimitero di Dubino. Pranzo al centro ippico Namastè e pomeriggio di gioche e falconerie.

 

Domenica al borgo Castello di Dervio la torre che da secoli domina il paese sarà aperta per la prima volta al pubblico, che potrà visitarla e salire fino in cima per godere del bellissimo panorama.
Per il monumento sta per iniziare una seconda giovinezza grazie all'intervento di restauro che l'ha interessata, il primo nella sua millenaria esistenza. Domenica sarà ricordato l'assalto al Castello da parte di soldati delle
Tre Pievi lariane (Dongo, Gravedona e Sorico) insieme a cento uomini della Valtellina, che erano in lotta contro Milano. E' in questa occasione che il Castello, chiamato di Orezia, venne citato per la prima volta. Era il 1039-1040.
Alle 10 è previsto un percorso storico culturale, alle 12 l'inaugurazione della torre dell'attigua chiesetta medioevale dedicata a San Leonardo, a sua volta interessata da lavori di consolidamento e di restauro.
Per tutta la giornata saranno organizzate visite guidate, conferenze e iniziative di intrattenimento.