Itinerario PD

• Alpinismo

Scritto da Fabio Micheletti

Finalmente dopo 5 mesi si torna sulla montagna di casa e dato che le condizioni sono ancora buone si va di picche e ramponi. Le previsioni meteo danno variabile, pioggia e possibili temporali quindi partiamo incrociando le dita e tutto sommato alla fine è andata meglio del previsto.

Solita partenza dal passo della Presolana, passando dalla Cassinelli e per il sentiero del calvario arriviamo all'attacco del Canale Bendotti, canale di avvicinamento al canale ovest del visolo. Siamo circondati dalle nubi basse ma a parte il forte vento non ci sono problemi; quindi GPS alla mano iniziamo la salita.

Al primo salto di roccia del Bendotti deviamo per canalino a sx, un po' delicato nella parte finale, ghiaccio ed erba in uscita; a dx forse più facile. Da qui proseguiamo per pendii erbosi prima di rientrare nel canale. Una volta rientrati nel canale abbiamo proseguito sempre su pendenze di 45° fino ad arrivare al traverso che porta dentro al canale Ovest.

Il traverso per entrare nel canale ovest

Per fortuna ogni tanto qualche fugace apertura ci permette di vedere le splendide pareti della Presolana. Di nuovo tra le nubi basse proseguiamo nel canale ovest sempre su pendenze costanti (45/50°) per poi prendere sulla destra una variante più divertente (involontaria, tra le nubi basse non era chiaro). Abbiamo seguito facili couloir sui 55° fino ad uscire sulla spalla a circa 50/100 m dalla cima.

Verso il basso
Quasi fuori
All'uscita

Tra le varie raffiche di vento proseguiamo tracciando il pendio fino in cima. Giusto un selfie e qualche foto e scendiamo subito dalla normale, fa freddo e tira vento forte. Fino ai 2000 m della normale troviamo neve poi tutta pulita fino a valle. Breve sosta alla Cassinelli e poi scendiamo al passo.

In cima
In discesa

Difficoltà: PD+/55°

Dislivello: +1250 m  -1250 m (400 m di canale)