Fuochi a Rigosa

12
4
662

Commenti

Sergio Cortinovis 10 anni, 9 mesi

Tenere gli ISO al minimo possibile (ma senza aver paura di alzarli), è sempre un'ottima regola, concordo assolutamente! Ma ISO 100, nella mia (limitata) esperienza, va bene soltanto se lo scopo della fotografia è quello di avere un fuoco artificiale perfetto. Se si vuole ambientare un po' lo scatto mi sono sempre trovato meglio con gli ISO un pelo più alti, accettando il fatto andare sovraesporre in maniera più o meno marcata il fuoco artificiale (e intervenendo successivamente per recuperare quanto possibile nelle luci e nelle ombre). Dato che qui le singole fotografie sono prodotte dalla fusione più scatti, effettivamente avrei potuto utilizzare ISO più bassi per evitare di andare al limite della bruciatura dei fuochi, ma ho il dubbio che un fuoco perfettamente esposto sarebbe apparso un po' fasullo in un immagine di questo tipo. Comunque, come sempre, grazie del consiglio!:) Alla prossima occasione proverò a "scendere" con gli ISO! Buona serata!

  • maurizio crespi 10 anni, 9 mesi

    Giovinotto, una tirata d'orecchi!!! I fuochi si riprendono a 100 (CENTO) ISO f8 posa B e non se ne riprendondono che tre max quattro per volta per non bruciare il minestrone!!!

  • Sergio Cortinovis 10 anni, 9 mesi

    Scusate tutti il super-ritardo! Prima di tutto grazie per i complimenti:) Per quanto riguarda i parametri di scatto, invece... Come penso che i più esperti abbiano già notato, queste immagini sono in realtà frutto di più scatti (tenendo la macchina fissa sul cavalletto), in modo da avere esposizioni corrette nelle diverse zone. C'è uno scatto per l'ambiente, uno per le luci più intense (ad esempio per il campanile e per alcune finestre che così in piccolo non si notano) e una, ovviamente, per i fuochi. Le immagini sono fuse cercando di dare l'impressione di una fotografia fotorealistica, per quanto possibile, non so quanto sia riuscito nell'intento. I fuochi sono scattati tutti a ISO 500, diaframmi tra f/8 e f/9 e tempi tra 3 e 4 secondi (ho usato la modalità bulb per seguire i vari fuochi). So che molti storcono il naso davanti a questa tipologia di interventi, ma credo che i fuochi d'artificio siano una situazione abbastanza "estrema" per le macchine fotografiche, (in termini di gamma dinamica), quindi una "spintarella" in camera chiara non mi sembra troppo grave... E soprattutto il risultato mi piaceva;) Grazie ancora per i complimenti!!

  • Agnese Gottifredi 10 anni, 9 mesi

    Wowww..!! Complimenti...

  • maurizio crespi 10 anni, 9 mesi

    Sei finora lunico che ha gestito QUASI perfettamente i fuochi, ma sono uno sbrisighino ancora sovraesposti. Che tempo e diaframma hai usato?

  • Fabio Ghisalberti 10 anni, 9 mesi

    Concordo, non ci sono nemmeno problemi di alte luci ...

  • Giovanni Radaelli 10 anni, 9 mesi

    Spettacolari!

  • Paolo Ortelli 10 anni, 9 mesi

    Complimenti.

  • Gianpietro Medaglia 10 anni, 9 mesi

    veramente ben fatte,complimenti..

  • eugenio gottifredi 10 anni, 9 mesi

    bellissimo spettacolo !! bravo ciao

  • agnese econimo 10 anni, 9 mesi

    che spettacolo, complimenti