Castello di Pandino e chiodini.

6
2
849

Commenti

Alessandro Guevara Rossi 10 anni, 1 mese

Vi ringrazio x il Vs. interessamento. Vicino a Pandino, ma in territotio Bergamasco, vi segnalo dei paesini immersi in una campagna "vergine" adiacente al fiume Oglio, come Pumenengo col suo antico castello, Torre Pallavicina con lo sfarzoso Palazzo Barbò, il Santuario della Rotonda e il Mulino Basso inserito nel Parco Oglio Nord. Da non perdere le Riserve naturali, sopratutto quella della Cascina Melotta, al confine con Fontanella e Soncino. Sempre a Fontanella (mio paese natale) veramente interessanti sono le 36 cascine e altrettanti fontanili, la selvaggia riserva di caccia bagnata da almeno 5 fossi di acqua sorgiva, la Fattoria Didattica col cosi detto laghetto hobby. Non saranno delle "meraviglie", ma luoghi minori incontaminati dal cemento.

  • Andrea Gringhi 10 anni, 1 mese

    Pienamente d'accordo con Agnese, era la mia meta alternativa di ieri; in zona ci sono anche Soncino, Padernello, Crema, Cremona e Lodi; bisogna avere voglia di fare qualche kilometro e tante belle foto

  • agnese econimo 10 anni, 1 mese

    bravi a inserire anche qualcosa che va oltre l'escursinismo, c'è tanto da vedere anche in pianura, ciao

  • Alessandro Guevara Rossi 10 anni, 1 mese

    GRAZIE Cristian, vedo che apprezzi la mia ironia contro i "sfruttatori" di oggi (leggesi PADRONI) e quelli di ieri (leggesi NOBILI). Per il grande Renato, non dirmi che sei imparentato con questo PARASSITA, perchè ti toglierei l'amicizia. I miei avi, di cui mi vanto moltissimo, facevano dei lavori manuali x pura sopravvivenza loro e della numerosa Prole (mio padre Operaio, mio Nonno Bracciante Agricolo, mio Bisnonno "TUPER" cioè catturava le talpe e i topi dai latifondi dei "PAISA' SCIUR"). Fraterni saluti a tutti due e GRAZIE.

  • Renato Aldo Ferri 10 anni, 1 mese

    Questo mi manca, visitai a suo tempo quello di Soncino; lo sai che Bernabò Visconti era di Brignano Gera d'Adda!

  • Cristian Riva 10 anni, 1 mese

    S'impara sempre qualcosa di nuovo! Mi piace moltissimo il tags "nobile lazzarone" hahahahaha