Luglio 2014

10
2
597

Commenti

ivano derenzi 9 anni, 9 mesi

Complimenti per la bellissima foto , la prima ciao.

  • ivan gualtieri 9 anni, 9 mesi

    Maurizio, dinanzi a tanta esperienza non posso che inchinarmi. Grazie per i commenti, ciaooo.

  • ivan gualtieri 9 anni, 9 mesi

    Sì Mario, era mercoledì 9. Ciao.

  • alberto gilberti 9 anni, 9 mesi

    Pure io trovo molto bella la prima... concordo con Maurizio..

  • maurizio crespi 9 anni, 9 mesi

    Dopo cinquant'anni di fotografia... (la mia prima fotocamera fu l'Eura Ferrania regalatami in occasione della prima comunione) E poi una volta le fotocamere NON avevano neppure l'esposimetro, valeva la regola del sole a f16... Ormai ce l'ho davvero negli occhi, comunque la tonalità media è appunto il 18%, non ce nè sole nè cielo azzurro a generare contrasti insuperabili dall'esposimetro. Quegli scatti quindi sono di "tono medio". Quando il cielo è sereno con contrasti molto forti bisogna cercare di eliminarli, ad esempio sentiero in ombra e sfondo soleggiato, se il soggetto è il sentiero bisogna cercare di circoscrivere ad esso lo scatto, tagliando se possibile (o limitandola al massimo) la parte eccessivamente luminosa. Il sensore digitale, come le vecchie pellicole, non riesce a superare con successo una contrasto di 2 o max 3 stop al che si sono inventati l'HDR, sistema che se applicato in giusta misura funziona, altrimenti è innaturale e non è altro che "la foto curiosa". Per il "vissuto" fotografico la seconda non è brutta, è superflua, e se lo conferma una fotografa come Selena ...

  • mariolu sonzogni 9 anni, 9 mesi

    ciao Ivan ...foto belle quanto il temporale!!! era quello di mercoledi 9 luglio?? son salito sul tetto anch'io per fotografarlo :-)

  • Emanuele Musitelli 9 anni, 9 mesi

    ciao ivan ,belle entrambi ,a volte le foto le capisce solo quelli che le scattano ,perche' le ......... vivono

  • ivan gualtieri 9 anni, 9 mesi

    Grazie ad entrambe per il passaggio e la critica tecnica. Scusa Maurizio ma come hai misurato la percentuale di grigio?? Hai l'esposimetro digitale integrato negli occhi? :-)) la seconda in effetti l'ho aggiunta all'ultimo momento solo perchè mi piaceva mostrare maggiormente il nuvolone che incombeva sopra il paese. Ciaociao.

  • maurizio crespi 9 anni, 9 mesi

    Meglio la 1, più concentrata, la 2 è solo un doppione, perfetta l'esposizione, con tutti i piani del soggetto rispondenti al grigio medio 18%, impossibile sbagliare. ben fatta!