Cascina Casanesca

Vergo Zoccorino, Besana in Brianza MB

1
3
2889

Vecchia cascina, cosa hai visto?

In origine giovani mani ti costruirono con il sudore della fronte.

I tuoi muri, caldi grazie ad una povera fiamma nel camino offrivano riparo al povero contadino che stanco tornava dai campi.

Nelle tue stanze l'eco di risate di fanciulli che nella semplicità crescevano e diventavano uomini.

Vecchia cascina, facevi da cornice a un quadro fatto di quotidianità, infinite emozioni sono passate tra le tue povere stanze; gioia di una nascita, timore per una malattia, letizia per un figlio tornato e dolore per un caro estinto in una sola frase: "hai visto la vita".

Il tempo cara cascina è tiranno, divora ogni cosa e annienta i ricordi.

Oggi la gente passa da questa via e si disgusta per la tua decadente struttura perchè hanno gli occhi troppo chiusi... vedono solo mattoni spezzati, travi marcie e soffitti sfondati ma se solo chiudessero gli occhi e aprissero il cuore vedrebbero la vera cascina, un mondo fatto da animali da cortili, sorrisi di mamme, cibi umili, porte sempre aperte e una mano che ti invita ad entrare.


Commenti

Mario Castelli 5 anni, 5 mesi

Chissà quanto lavoro è stato fatto in quei luoghi;magari chi conduce ancora il fondo abita da un'altra parte,in alloggi più confortevoli.D'altronde,a metter mano per ricostruire vieni stritolato dagli artigli del Mostro Burocratico che,tra permessi e pareri di varì enti,vincoli e varie pastoie che "rendon difficili le cose facili attraverso l'inutile".

  • Renato Aldo Ferri 5 anni, 5 mesi

    Ciao Mario grazie, mi sa che il Mostro Burocratico non ha cuore...