Camosci al Passo di Mezzeno

0
1
1659

Il giorno 16 Marzo, decisi di fare un giretto ai Laghi Gemelli con partenza Capovalle (frazione Roncobello). 

Dopo circa due ore di camminata, raggiunsi il Passo Di Mezzono. Ero completamente da solo, non c'era anima viva e il silenzio regnava le montagne. Solo a volte si sentiva il suono del vento fra gli arbusti. Inoltre il sole splendeva più che mai regalando calore (troppo forse.. C'erano 15 gradi..) 

L'intenzione era di raggiungere il rifugio ma a causa della troppa neve soffice non riuscii e decisi quindi di tornare sui miei propri passi. Superato il Passato Di Mezzeno (verso Roncobello), sentì all'improvviso dei suoni familiari.. In quel momento pensai: è impossibile non vedere nessun animale selvatico visto l'assenza dell'uomo e del gran silenzio.. Ma nulla nemmeno uno stambecco (frequente in questa zona). 

Decisi allora di tirar fuori il mio teleobiettivo (un 100-400mm) per esplorare lontano e restando fermo e in silenzio ecco che vidi in lontananza dei camosci! Erano parecchi ma troppo lontani.. Nonostante avessi il 400mm non riuscì a prenderli.  

Decisi allora di lasciare lo zaino e avvicinarmi solo con la macchina fotografica. Dovetti fare il giro di un grosso costone ma alla fine arrivai. Con estremo silenzio mi avvicinai e iniziai a scattare quello che vidi. Quello che mi stupì fu la "famiglia"di camosci che mi ritrovai davanti: un'esemplare maschio; una femmina e un cucciolo. Più che fantastico! 

Per via del ghiaccio feci troppo rumore.. e appena mi videro scapparono subito perdendoli di vista completamente. 

E' la prima volta che vidi una famiglia di camosci così da vicino rimasi contentissimo!

Raggiunto lo zaino tornai verso la macchina soddisfatto!