Ecco la Piazza Verde 2020 e domani l'Alpine Seminar

0
0
1020

Pronta la Piazza Verde allestita nell'ambito del Landscape Festival-I Maestri del Paesaggio, il meeting internazionale che da dieci anni riunisce a Bergamo progettisti provenienti da tutto il mondo.

E proprio per il decimo compleanno si era pensato a un'edizione speciale, ma l'emergenza legata al Covid ha costretto gli organizzatori di Arketipos a rinviare le celebrazioni al prossimo anno. Il Festival comunque è confermato anche se con un format rivisitato e con tanti eventi online. Il meeting si tiene dal 5 al 20 settembre e come sempre torna anche l'allestimento green di piazza Vecchia, nel cuore di Città Alta

L'architetto Michele De Lucchi ha progettato un grande tavolo, fatto di tanti tavoli, in legno massello di essenze pregiate, realizzati dal gruppo de Il Legno dalla Natura alle Cose e "apparecchiato" con piante autoctone, donate da Ersaf. Alberi e arredi potranno essere acquistati a scopo benefico. Con il ricavato infatti, sarà realizzato un giardino dedicato all’incontro tra le persone e tra loro e la natura, negli spazi esterni dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Oltre ai webinar con progettisti di fama internazionale, il Festival propone iniziative diffuse sul territorio e l'Alpine Seminar, ormai tradizionale momento di confronto su progettazione e paesaggio in montagna. L'appuntamento è per sabato 5 settembre alla Bibliosteria di Cà Berizzi, a Corna Imagna e, anche in questo caso, fruibile online. 

Trovi il programma completo su www.imaestridelpaesaggio.it  Noi ne parleremo in Orobie Extra, nella puntata in onda su Bergamo Tv mercoledì 9 settembre alle 22 e in replica domenica 13 alle 20.30.