04/05.08.2020: Presolana Centrale - Spigolo Longo (V)

0
1
1074

Tutte le volte che sono passato sotto la parete Sud mi sono chiesto che bello sarebbe stato poter salire una di quelle vie con quella roccia così bella e compatta, beh ecco che arriva la prima volta e anche se me l'aspettavo migliore è stata comunque una bella esperienza. La via scelta è lo spigolo Longo,  la via più "facile" della parete. Nonostante l'idea iniziale fosse quella di farlo in giornata (sarebbe stato meglio) alla fine organizziamo una 2 gg con nottata al bivacco città di Clusone. Saliamo con le frontali al bivacco accompagnati da un vento gelido ma anche da una bella luna piena. La mattina dopo ci svegliamo alle 5, il vento è cessato un po' ma in compenso ci sono 0 gradi (al 5 di agosto). Iniziamo a riflettere se sia il caso di partire subito o aspettare un po', alla fine il socio preme per partire e così facciamo. Dopo circa 20 minuti arriviamo all'attacco.

Relazione:

1° tiro: facile tiro con uno strapiombino sul finale (III+), la via è un po' da cercare data la vastità della parete e i pochi chiodi presenti.

2° tiro: tra la via originale di IV e la variante in placca di V grado, noi scegliamo quest'ultima. Che dire bellissimo tiro su roccia compatta e con piccole prese; me lo sarei anche goduto alla grande se non fosse stato per le mani gelide insensibili che mi hanno portato a fare anche un piccolo volo (per fortuna da secondo).

3° tiro: tiro chiave di V grado. Prima si sale per un diedro non difficile e poi per traverso liscio e esposto si arriva in sosta.

4° tiro: semplice disarrampicata di 5 metri per arrivare alla sosta sottostante.

5° tiro: tiro che dapprima porta a superare uno strapiombino e poi per una serie di fessure porta a fine via. (IV+)

Dati gli impegni del socio e l'ora tarda (dovuta anche a un po' di traffico in parete) decidiamo di scendere anziché proseguire per altri 5 tiri fino in cima alla Presolana Centrale.

Discesa con 2 doppie (spettacolari) fino alla base.

Che dire, lo spigolo Longo è sicuramente molto bello e a mio avviso con la roccia più bella delle Orobie (come tutte le altre vie in Presolana) ma per chi volesse buttarci il naso consiglio di farselo in giornata o quantomeno partire con la parete già esposta al sole altrimenti questa via (per buona parte) diventa un frigorifero! Freddo a parte, via molto bella e con difficoltà contenute. 

La parete Sud è un vero anfiteatro di vie d'arrampicata, spero di ritornarci per percorrere la via Bramani-Ratti, mio sogno nel cassetto!