Scialpinismo dalla Bulgaria all'Ortles-Cevedale

0
0
755

Soffice neve fresca ha accolto i soci del Cai Valfurva, protagonisti di un'avventura scialpinistica in Bulgaria.  

La destinazione originaria era la Georgia, ma a causa della situazione sanitaria e dell'inizio della guerra in Ucrania si è deciso di optare la zona dei Balcani in Bulgaria.

Il gruppo formato da 15 persone, ha visitato la capitale Sofia per poi raggiungere Borovets, conosciuto per gli itinerari scialpinistici del monte Mussala e la Maliovitza. Un nuovo trasferimento e nuove escursioni nella zona di Bansko, nel Parco del Pirin con il Pizzo Todorca, il monte Vihren e la cima Bez Bog.

Le condizioni meteorologiche non sono state favorevoli, ma tutte le mete sono state raggiunte e soprattutto i partecipanti hanno trovato grandi quantità di neve fresca e scenari invernali che da noi purtroppo sono mancati. 

E domenica 20 marzo torna l'ormai tradizionale Raduno internazionale dell'Ortles-Cevedale con la 32° edizione, che si terrà in un'unica giornata. Meta sarà Punta S. Matteo di 3.678 metri. E’ possibile pernottare al rifugio Forni. Le iscrizioni si accettano entro venerdì 18 marzo. Per info: 335/8044012 , [email protected]