Water Week attraverso le immagini

0
1
769

Water Week: una settimana di eventi promossa da Uniacque, la società che gestisce il servizio idrico integrato per la provincia di Bergamo

"Oro blu" viene definita questa risorsa fondamentale per la vita, su cui gravano i rischi legati ai cambiamenti climatici.

Il 22 marzo si è Celebrata la Giornata mondiale dell'Acqua; nella ricorrenza - e a quindici anni dalla nascita -  Uniacque ha promosso diverse iniziative per far conoscere il suo ruolo e le attività che svolge quotidianamente. 

Nel fine settimana tutto esaurito nelle visite guidate lungo le antiche opere idrauliche di Bergamo Alta, che sono state accompagnate da concerti organizzati in collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti e Accademia Carrara.


Lunedì 21 marzo è stato inaugurato l'Educational Center di Uniacque di Cologno al Serio. uno spazio multifunzionale che ospiterà gli studenti delle primarie per spiegare come funziona il servizio idrico integrato attraverso esperienze, giochi, esperimenti scientifici e quiz. Il progetto è sviluppato in collaborazione con Edoomark.

Martedì 22 marzo, infine, nello spazio Daste, ex Centrale Elettrica Daste e Spalenga, si è tenuto il seminario dal titolo "Ripensare gli investimenti nell'idrico: resilienza, tariffa e impatto ambientale", nel quale sono state affrontate tematiche tecniche quali GPP (Green Public Procurement) e servizio idrico integrato, acque meteoriche e drenaggio urbano, regolazione economica dei settori pubblici, accreditamenti e certificazioni green.

Nel seminario hanno trovato spazio anche interventi con un taglio più divulgativo sui temi del paesaggio, della riconnessione tra ambiente urbano e naturale, della tutela e rigenerazione della biodiversità. 

Inoltre attraverso un'installazione è stato ricreato un paesaggio naturale spontaneo, per  rappresentare il ciclo dell'acqua che attraversa i territori, fino a giungere al termine del cammino in città. L'opera è legata al progetto promosso da Uniacque in collaborazione con la rivista Orobie, che vede la mappatura delle fontanelle di tutto il territorio della provincia di Bergamo, inserita all'interno della nostra app Orobie Active.

A chiudere la Giornata mondiale dell'Acqua e l'intera Water Week, la proiezione del film documentario "Controcorrente" di Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi, che racconta il viaggio di una giornalista e un economista ambientale attraverso l’Italia, con l’obiettivo di documentare lo stato dell’ambiente e dell’acqua negli oltre 6.000 chilometri che percorrono lungo la penisola. Alla serata erano presenti gli autori ed Elettra D'Amico di Wwf Italia.