Baite di Mezzeno-Lago Branchino, festa di fiori-16giu23

0
0
750

Dalle Baite di Mezzeno al Passo e Lago Branchino sul sent. 219 (sentiero delle Farfalle) gran festa di fiori il 16 giugno 2023

Percorso:

- Andata-salita:

Parcheggio Baite di Mezzeno (1570 m) > Sent. 219 > Passo Branchino (1821 m) – Lago Branchino (1784 m)

- Ritorno-discesa: steso percorso di salita in senso inverso

Difficoltà: E (Escurionistica)

Distanza: km. 6,76

Dislivello: 354 m

Tempi : meno di tre ore

Percorso fattibile comodamente in mezza giornata

Da tempo non percorrevo il bel sentiero 219-Sentiero delle farfalle.

Desideroso di rivedere le note fioriture primaverili del sentiero, noto non solo per le farfalle ma anche per i fiori ( che porta anche a percorrere l’anello del Sentiero dei fiori, partendo dalla Baite di Mezzeno) , annunciata una mattinata di bel tempo quella di venerdì 16 giugno 2023, raggiungo in auto il parcheggio delle Baite di Mezzeno (1570 m) , salendo da Roncobello con pagamento ticket di 2€ . Imbocco sulla dx la stradetta che porta alla Casera Mezzeno (1598 m) e sono sul sent. 219 –Sentiero delle farfalle che porta al Passo (1821 m) e Lago Branchino (1784 m).

Di farfalle ne vedrò molte e bellissime, ma riuscire a fotografarne una mi è stato difficile !

Di fiori moltissimi e bellissimi e fotografarli mi è stato un facile piacere !

Il sentiero attraversa in saliscendi prima i verdi prati fioriti della Casera Mezzeno con distese di gialli botton d’oro costellate di gerani silvani e pigamo colombino per poi entrare nel bosco e salire in decisa salita fino ad uscirne sotto l’imponente parete verticale del torrione del Corno Branchino .

Riotorno poi nel verde dei prati , passando accanto ad una baitella attorniata dai fiori . La salita si ammorbidisce quando scorgo la Corna Piana e il sentiero si sviluppa tra pratoni carichi di fiori, botton d’oro gialli e anemoni narcissini bianchi soprattutto.

Raggiunto il Passo Branchino (1821 m) , scendo a costeggiare il Lago Branchino (1784 m) e ad ammirare le distese di fioriture che dai fianci della montagna scendono fino alle rive del lago. Anche qui soprattutto botton d’oro e anemoni narcissini.

Risalito quindi al Passo, rientro al parcheggio delle Baite di Mezzeno seguendo in discesa il percorso fatto in salita e rivedendo paesaggi e fiori ammirati prima.

Bella facile escursione che mi ha regalato una festa di fiori nello splendore della piena fioritura.