Cima Papa Giovanni Paolo II

Escursione ad anello molto interessante con partenza dalla località Baite di Mezzeno; da qui si segue il sentiero n. 215 che sale sino al Passo di Mezzeno dal quale è possibile godere di un ampio panorama sul bacino dei Laghi Gemelli posti sull’altro versante. Svoltando ora a destra, si prosegue su sentiero quasi pianeggiante in direzione del Passo dei Laghi Gemelli. Giunti a questo punto, se le condizioni di visibilità lo consentono è possibile salire sulla Cima Papa Giovanni Paolo II (2230 metri di quota) che rappresenta il “giro di boa” di questa escursione. Raggiunta la croce di vetta ed ammirato lo splendido panorama sulle vette e le valli circostanti, si scende seguendo il filo di cresta (prestando attenzione) che separa la Valle di Mezzeno (dalla quale siamo saliti) e la Val Canale che potremo ammirare dall’alto sul nostro lato sinistro, scendendo. Si risale quindi per un breve tratto la Cima delle Galline che offre un altrettanto buon punto panoramico (sempre prestando attenzione all’esposizione). Si prosegue infine scendendo sino al Passo della Marogella, giunti al quale si piega a sinistra per scendere piuttosto rapidamente al punto di partenza dell’escursione. Il dislivello da affrontare durante tutta l’escursione è di circa 700 metri. Non vi sono difficoltà particolari, ma è bene prestare attenzione al sopra descritto passaggio sul filo di cresta tra le due valli soprattutto in caso di scarsa visibilità che è una caratteristica piuttosto frequente in questa zona.