Lago Storto

Escursione al Lago Storto con panoramico percorso ad anello attraverso la Val Bighera e la Valle Andrina nel comprensorio del Parco dello Stelvio. Parcheggiamo l'auto nella località Grano di Vezza d'Oglio e imbocchiamo il sentiero che porta in Val Grande. Deviamo per la Val Bighera nei pressi di un punto informativo del Parco tralasciando la deviazione precedente che risale la condotta dell'acquedotto perché poco frequentata e generalmente faticosamente accessibile per folta vegetazione e scarsa segnalazione. Facciamo una prima sosta alle Casine di Val Bighera dove alla Malga acquistiamo dell'ottimo formaggio e ci viene gentilmente offerto anche un caffè. Comincia a spuntare il sole e le poche nuvole presenti non mitigano certo le temperature, Il termometro di Edolo segnava già 23°C alle ore 05:15 del mattino. Ricarichiamo le borracce e proseguiamo verso il Lago Seroti inferiore. Ancora una rilassante pausa a fianco delle calme e limpide acque del lago prima di riprendere il sentiero verso il Lago Storto attraverso il ripido pendio che permette di superare la conca che ci circonda. Fortunatamente la zona è ricca di corsi d'acqua permettendoci di soddisfare la sete senza problemi. Raggiunto il bivio con il Passo di Valle Andrina, a circa 30 minuti dalla meta, appartiamo gli zaini tra alcune rocce per continuare leggeri fino al Lago Storto. In caso di dubbi sul nome, basta un primo sguardo per dissiparli completamente. Le azzurre acque del lago risaltano tra le rocce circostanti e troviamo in buone condizioni anche altri piccoli specchi d'acqua secondari lungo il tragitto. Una breve pausa a base di formaggella al bivio e dopo affrontiamo l'ultima fatica della giornata risalendo il pendio che ci conduce alla bellissima Conca dei Laghi di Grom. Dal Passo un panorama infinito a 360°. Inizia qui la discesa per il rientro in direzione dei sottostanti laghetti e della Malga Salina. Poco prima della Malga seguiamo un piccolo torrente che attraversa il pascolo fino alla strada che sale da Incudine e che ci permette di arrivare a Cormignano e poco dopo al punto di partenza. Per i più allenati, dal bivio nei pressi del Lago Inferiore, è possibile salire anche ai Laghetti Seroti Superiori tramite il sentiero dell'Asino completando la visita a tutti i laghetti della Conca prima di arrivare al Lago Storto.