La visita a Villa Greppi

0
0
431

Abbiamo accompagnato un gruppo di abbonati a Orobie a Villa Greppi di Bussero, in una speciale visita alla dimora storica al centro del nostro servizio di agosto 2023.

Il reportage, dal titolo «La casa simile a un’antenata», è stato realizzato da Michele Mauri e da Marco Mazzoleni. E anche i due autori, insieme al direttore della rivista Paolo Confalonieri, sono tornati a Villa Greppi di Bussero per un tuffo nel passato, tra le stanze affrescate e il grande parco a poca distanza dal centro di Casatenovo, nel lecchese.

A guidare il tour gli attuali proprietari della villa, Luigi e Pietro Greppi e la moglie di quest'ultimo Laura Floris. La dimora è appartenuta al trisavolo don Antonio Greppi, che fu uomo d'affari e mecenate di artisti e scrittori.

Pietro e Luigi Greppi ne hanno ripercorso la vita, conducendo gli amici di Orobie tra i saloni e gli angoli più suggestivi della dimora che, oltre a essere la loro abitazione, ospita anche le loro attività economiche: una casa editrice e un'azienda di lampade da design