Laghetto di Pietra Quadra (2116 m) dalle Baite di Mezzeno-30sett23

PERCORSO

SALITA: Parcheggio Conca di Mezzeno (1576 m) – Sentiero 215-217 > Sentiero 217 (Tre Pizzi – Pietra Quadra) > Baita Campo (1878 m) > Baita dei Tre Pizzi (2116) > Laghetto di Pietra Quadra (2116)

DISCESA: percorso di salita in senso inverso sul sent. 217

Dislivello: 777 m

Difficoltà: E

Distanza: km 7

Tempo di salita: h 1.30 ; discesa h 1.20

Acqua: presente

Accesso e parcheggio

Percorsa la provinciale di Valle Brembana fino a Lenna , si seguono le indicazioni per Foppolo e , in seguito, superata una breve galleria, si devia a dx per Roncobello. Attraversato il paese, si oltrepassa anche Capovalle e si continua su stradetta asfaltata (previo pagamento di ticket di 2€ giornaliero) che termina, dopo 14 tornanti, al parcheggio della conca di Mezzeno.

Sono stavolta con gli amici Claudio ed Elena, che tornano al Laghetto di Pietra Quadra e mi hanno invitato ad essere in loro compagnia!

La giornata è prevista soleggiata e così sarà.

Dal parcheggio alla Conca di Mezzeno (1576 m), imboccato il sentiero 215-217, raggiungiamo in decisa salita il bivio dal quale proseguiamo a sinistra sul 217 per ‘Tre Pizzi-Pietra Quadra’. Pervenuti con comoda salita al pianoro pascolivo di Monte Campo, lo attraversiamo in falsopiano incontrando il Roccolo del Tino (1870 m) , varie pozze naturali e infine la Baita di Monte Campo (1878 m) dove, all’altezza dell’annessa ‘penzana’ (stalla aperta sul fronte), il sentiero piega a destra risalendo decisamente il vallone compreso tra i rocciosi Tre Pizzi a sinistra e la costa meridionale dello Spondone a destra.

Splende il sole nel cielo inizialmente con lievi velature ma poi bel soleggiato.

Lasciato a sx il sentiero 217 che prosegue verso i Tre Pizzi perveniamo a destra alla Baita dei Tre Pizzi (2116 m) , e poco oltre, al Laghetto di Pietra Quadra (2116 m).

Qui sostiamo per un bel po’ godendoci, complice la bella giornata, lo spettacolo del bel laghetto, scattando numerose foto e gustandoci un buon pranzetto al sacco.

Rientriamo alle Baite di Mezzeno, rifacendo a ritroso il percorso di salita sul sent. 217.

Bella escursione per Elena e Claudio ritornati al Laghetto di Pietra Quadra dopo alcuni anni, bella pure per me specialmente per la compagnia di cari amici.